Samsung-Stellantis: 2,5 miliardi di dollari per la produzione di batterie a ioni di litio negli Usa
La mobilità elettrica si sta aprendo progressivamente nuovi spazi di mercato e tra i sistemi di alimentazione alternativa risulta in base alle analisi degli esperti l’alternativa almeno nel breve temine più percorribile ai combustibili fossili.
Naturalmente si tratta di una tecnologia ancora con molti margini di sviluppo e miglioramento e soprattutto pone dei problemi ancora aperti per quanto riguarda la filiera di costruzione dei veicoli e dell’infrastruttura di ricarica.
Si inserisce appunto in un’ottica di sviluppo e implementazione della filiera, l’accordo vincolante sottoscritto da Stellantis e Samsung per la realizzazione di un impianto di produzione di batterie per veicoli elettrici a Kokomo (Indiana), negli Stati Uniti.
L’impianto, che dovrebbe diventare operativo nel 2025, avrà una capacità produttiva annuale iniziale di 23 gigawattora (GWh), con l’obiettivo di aumentare a 33 GWh negli anni successivi, e oltre alla luce della previsione di crescita della domanda di veicoli elettrici Stellantis.
“Poco meno di un anno fa, con cinque gigafabbriche tra Europa e Nord America, ci siamo impegnati a realizzare una strategia di elettrificazione ambiziosa – ha dichiarato Carlos Tavares, Ceo di Stellantis –. L’annuncio di oggi rafforza ulteriormente la nostra produzione di batterie a livello mondiale e dimostra l’impegno di Stellantis nel voler creare quel futuro a zero emissioni di carbonio, già delineato nel piano Dare Forward 2030”.
Batterie per veicoli Stellantis assemblati in Nord America
La joint venture investirà oltre 2,5 miliardi di dollari e creerà 1.400 nuovi posti di lavoro a Kokomo e nelle aree limitrofe. L’investimento potrebbe aumentare gradualmente fino a raggiungere 3,1 miliardi di dollari. Il nuovo stabilimento fornirà moduli batteria per una serie di veicoli prodotti negli impianti di assemblaggio nordamericani di Stellantis. L’inizio delle attività di costruzione dello stabilimento è previsto per la fine di quest’anno e le operazioni di produzione partiranno nel primo trimestre del 2025.
Nello stabilimento dell’Indiana, Samsung applicherà la tecnologia all’avanguardia PRiMX alla produzione di celle e moduli per batterie EV per il mercato nordamericano.
Come parte del piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis ha annunciato piani per realizzare globalmente vendite annuali di veicoli elettrici a batteria per cinque milioni di veicoli nel 2030, raggiungendo con i BEV il 100% del mix di vendite di autovetture in Europa e il 50% di autovetture e veicoli commerciali leggeri in Nord America.
Il Gruppo ha inoltre aumentato la capacità pianificata di batterie da 140 GWh a circa 400 GWh, che sarà supportata da cinque impianti di produzione di batterie e di contratti di fornitura aggiuntivi.
Questo accordo con Samsung fa parte della strategia di elettrificazione a lungo termine che prevede l’investimento di 35 miliardi di dollari entro il 2025 nell’elettrificazione e nel software a livello globale.