Taxi, italiani soddisfatti del servizio: Verona, Siena e Perugia le città con il gradimento più elevato
Il rapporto “Gli italiani e il taxi 2023” è stato presentato nella sala stampa alla Camera. L’indagine realizzata da Lab21.01 è basata su 1.600 interviste condotte in 16 città italiane nel mese di gennaio 2023 e analizza il gradimento del servizio taxi nel nostro Paese. Il gradimento è aumentato del 3,2% rispetto all’anno scorso, con il 83,7% degli intervistati che si dichiara molto o abbastanza soddisfatto.
Verona, Siena e Perugia al primo posto nella classifica di gradimento
Verona, con il 90,6% di gradimento, si classifica al primo posto nella classifica, seguita da Siena (90,4%) e Perugia (90,3%). Roma (80,4%) e Firenze (81,4%) si trovano sotto la media nazionale. Giudici sottolinea che Roma ha una densità taxi per abitante tra le più alte d’Europa ma presenta problemi strutturali che non rendono merito alla professionalità della stragrande maggioranza dei tassisti romani.
Otto italiani su dieci soddisfatti del servizio taxi
Il professor Roberto Baldassari, direttore di Lab21.01, commenta che l’analisi effettuata sugli utilizzatori di taxi in Italia mostra che otto italiani su dieci sono soddisfatti del servizio taxi. Il tempo di attesa medio non supera i 6 minuti per l’88,3% degli italiani e il 97,5% degli intervistati non si sente minacciato dai tassisti. La ricerca mostra che gli italiani sono soddisfatti del servizio taxi, anche se ci sono alcune aree che possono essere migliorate.
L’uso del Pos e la percezione dei clienti
Un’indagine ha esaminato la percezione dei clienti riguardo all’uso del Pos nei taxi in Italia. La maggior parte dei clienti intervistati (circa 7 su 10) ha dichiarato che non gli è mai stato negato il pagamento con il Pos o che è successo solo raramente. La città toscana con la percentuale più alta di gradimento per l’uso del Pos è Siena (85,3%) seguita da Firenze (85,1%).
L’identikit dei clienti e gli aspetti più importanti del servizio taxi
L’indagine ha anche analizzato la clientela dei taxi, con la maggior parte degli utenti che viaggiano per lavoro (66,4%) o per raggiungere la stazione (42,4%). Tra gli aspetti più importanti del servizio taxi, i cittadini italiani hanno segnalato il costo (95,6%), la sicurezza (94,5%), la rapidità (90,2%) e la chiarezza delle tariffe (90,2%). Non esiste un giorno in cui il taxi viene utilizzato di più, dipende dalle esigenze dei singoli utenti.