Torino: l’amministrazione comunale promuove azioni per sostenere l’automotive
Sostenere e salvaguardare il settore automotive, particolarmente colpito dalla recessione e nell’ultimo anno, anche dalle conseguenze della pandemia.
A questo punta l’ordine del giorno approvato dal Consiglio comunale di Torino presentato da Eleonora Artesio (Torino in Comune – La Sinistra).
Artesio ha sostenuto la necessità di svolgere una sessione di Consiglio comunale aperto sul tema. La proposta sarà esaminata nei prossimi giorni dalla Conferenza dei capigruppo.
Un impegno dell’esecutivo nazionale per sostenere il comparto
Il documento votato recentemente, si muove anche sullo sfondo del nuovo scenario emerso dalla fusione FCA-PSA che ha dato vita al nuovo polo automobilistico Stellantis. Le prospettive legate alle innovazioni tecnologiche, le preoccupazioni relative alla tenuta occupazionale degli stabilimenti ubicati dell’area torinese e le responsabilità del Comune sono stati alcuni degli argomenti toccati dalla consigliera nel corso del suo intervento.
Il documento indica come l’amministrazione comunale debba muoversi nei confronti del governo nazionale affinché “la politica industriale italiana del settore trovi interlocuzione nel contesto europeo”, l’accesso al credito garantito dallo Stato comporti valore per la produzione in Italia e ricerca su modelli ecocompatibili, con relativa riconversione.
Infine, il documento chiede un impegno nei confronti dell’esecutivo nazionale affinché vengano concertati sostegni alla liquidità, sia da parte industriale, con il congelamento dei dividendi per il periodo coperto dal prestito a garanzia statale, sia con agevolazioni ai singoli per l’acquisto di veicoli ecocompatibili.