Sicurezza: Ania in campo con i calciatori della serie A
“Per combattere la più grande tragedia dell’Italia abbiamo deciso di utilizzare la più grande passione degli italiani. E’ per questo che, per ridurre il numero degli incidenti stradali, abbiamo chiesto la cooperazione del mondo del calcio”.
Con queste parole Sandro Salvati, presidente della Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale, la Onlus delle compagnie di assicurazione, ha annunciato oggi un importante evento che nel week end del 13 e 14 novembre coinvolgerà 4 delle più importanti squadre e tifoserie del campionato italiano di serie A. Prima delle gare Juventus-Roma e Lazio-Napoli, la Fondazione Ania coinvolgerà calciatori e spettatori in un forte momento di sensibilizzazione contro gli incidenti sulle strade italiane e, in particolare, contro i rischi della distrazione al volante.
Proprio la guida distratta è stato il tema portante della campagna di comunicazione che la Fondazione delle compagnie di assicurazione ha lanciato nello scorso mese di luglio, presentando i risultati di un’indagine demoscopica sulle abitudini degli italiani al volante realizzata in collaborazione con l’Ipsos.
Nel 2008 sulle strade italiane si sono registrati 4.731 morti, oltre 1.400 dei quali erano giovani al di sotto dei 30 anni. In totale ci sono stati 3,7 milioni di incidenti che hanno causato quasi un milione di feriti, 20mila dei quali resteranno invalidi a vita. Una tragedia che è costata all’Italia oltre 30miliardi di euro in costi sociali, equivalente di 2 punti del prodotto interno lordo.
La campagna “Pensa a guidare” in occasione della dodicesima giornata del campionato di serie A coinvolgerà 4 squadre in rappresentanza di tutto il calcio italiano.
Dal terreno di gioco fino agli spalti dei due stadi coinvolti, verrà lanciato il messaggio “Quando guidi, pensa a guidare”. Si comincerà a Torino nella serata di sabato prima di Juventus-Roma, quando un gruppo di atleti entrerà sul terreno di gioco e, al ritmo di musica, arriverà fino a centro campo dove comporrà uno striscione con il claim della campagna.
Grande performance il giorno successivo, prima del calcio d’inizio di Lazio-Napoli: oltre 100 atleti guidati dal coreografo Nikos Lagousakos (lo stesso che ha organizzato le cerimonie di apertura di Atene 2004 e Torino 2006) entreranno in campo e si esibiranno in una danza al ritmo di una coinvolgente marcia. La performance terminerà al centro del terreno di gioco dove, sfruttando l’effetto ottico di pannelli colorati, gli atleti formeranno la scritta “Quando guidi, pensa a guidare”.
Per dare ancora più incisività al messaggio, il portiere della Lazio, Fernando Muslera, e il portiere della Juventus e della nazionale, Gianluigi Buffon, hanno accettato di girare a titolo assolutamente gratuito due spot contro la distrazione al volante che verranno trasmessi sui maxi schermi dei due stadi.
“Di fronte a tanti incidenti stradali – hanno commentato i testimonial dell’iniziativa, Buffon e Muslera – non potevamo restare in panchina. Ci sono distrazioni che costano un gol, altre che possono costare una vita. Per questo a chi è in automobile diciamo: Quando guidi, pensa a guidare”.