Sicurezza: parte la campagna Pirelli Autostrade
Pirelli e Autostrade per l’Italia insieme per una campagna sulla sicurezza stradale legata al prossimo esodo estivo. È stata presentata ieri a Roma la campagna “Safe&go” che prende il via dal weekend del 19-20 giugno e durerà fino a quello del 28-29 agosto. In collaborazione con la società Autostrade e Telepass, la Pirelli metterà a disposizione di tutti gli automobilisti dieci officine mobili, presso altrettante aree di sosta lungo tutta la rete autostradale, per il check-up gratuito degli pneumatici. Verrà rilasciato un attestato di salute del pneumatico, offrendo anche un incentivo sicurezza per la sua sostituzione. “Il pneumatico non è solo quell’aggeggio nero a forma di ciambella, ma il primo contatto con la strada” ha scherzato Marco Tronchetti Provera (al centro nella foto), amministratore delegato della Pirelli, nel corso della presentazione di ieri. Una battuta che però sottolinea l’importanza di avere delle gomme in regola visto che il 50% degli incidenti avviene ad auto con pneumatici non ottimali.
Inoltre le prestazioni degli pneumatici influiscono direttamente sui consumi di carburante, con un impatto ambientale notevole. “Per questo la Pirelli –ha sottolineato Troncheti Provera- ha un’attività di ricerca focalizzata su soluzioni innovative per la salvaguardia dell’ambiente e per la sicurezza stradale, offrendo nel contempo il massimo delle prestazioni”.
“Dal 2000 ad oggi, ovvero dalla privatizzazione della Società Autostrade, il tasso di mortalità in autostrada si è ridotto del 72%, in anticipo rispetto agli obiettivi fissati dalla Comunità Europea – ha sottolineato invece Giovanni Castellucci (a destra nella foto), amministratore delegato di Autostrade per l’Italia-, e questo grazie alle tante iniziative per la sicurezza, come l’estenzione dell’asfalto drenante a tutta la rete autostradale, le campagne contro la guida imprudente, la distribuzione del caffè gratuito dalle 24 alle 5 del mattino e tante altre iniziative istituzionali”.
Alla presentazione della campagna di prevenzione ed educazione dell’automobilista è intervenuto il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Altero Matteoli (a sinistra nella foto) che ha ribadito l’importanza della prevenzione e dell’ informazione degli automobilisti affinchè si abbia una guida consapevole. Un messaggio di recente ribadito nel corso della presentazione della campagna 2010 per la sicurezza stradale del ministero dei Trasporti “Quando guido io non scherzo”.
Rossella Smiraglia