Sicurezza, progetto Icaro: dimezzare la mortalità nel 2020
Da oltre dieci anni è operativo il Progetto Icaro, la campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal Ministero dell’Istruzione, dalla Fondazione ANIA delle Compagnie di Assicurazione per la Sicurezza Stradale, con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Università di Roma e del Movimento Italiano Genitori (MOIGE). In undici edizioni la campagna ha coinvolto oltre 100.000 studenti di 161 città italiane, confortata dai dati che negli ultimi due mesi confermano una riduzione degli incidenti stradali del 11,5%, -22,7% dei morti e -14,5% dei feriti, in relazione allo stesso periodo dello scorso anno. Il progetto Icaro arriva oggi a Roma (22 e 23 marzo).
Nel 2011 la Polizia Stradale e l’Arma dei Carabinieri hanno rilevato 95.317 pari all’8,7% in meno degli incidenti rispetto al 2010, con 2.185 morti (- 10,6%) e 69.519 feriti (meno 7,9%).
L’Europa ha però fissato una nuova sfida: dimezzare il numero dei decessi entro il 2020. Confortati dai dati 2011 rilevati dalla Polizia Stradale e dall’Arma dei Carabinieri che evidenziano 95.317 pari all’8,7% in meno degli incidenti rispetto al 2010, con 2.185 morti (- 10,6%) e 69.519 feriti (meno 7,9%) il progetto ICARO continua la sua attività con l’obiettivo di creare una maggiore consapevolezza della giuda a partire dalla scuola dell’infanzia dedicando la sua attenzione ai bambini dai 3 ai 6 anni della scuola dell’infanzia e, all’estremo opposto, agli studenti universitari di dieci atenei italiani.
Una ricerca scientifica, con l’obiettivo di verificare la permanenza dell’efficacia delle attività, grazie anche al contributo del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, fornisce un approfondimento sulla percezione e sull’efficacia delle campagne di comunicazione sui temi della sicurezza stradale.
Per l’occasione il museo dei bambini “Explora” ha allestito un percorso sulla sicurezza stradale che consentirà ai piccoli ospiti di divertirsi, giocando a rispettare le regole del codice della strada in compagnia degli agenti della Polizia Stradale.
L’obiettivo del progetto è quello di creare una comunicazione su misura, grazie a messaggi chiari, studiata dal Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Università di Roma, integrato dal percorso gioco preparato da Explora, il Museo dei bambini di Roma.
La dodicesima edizione di Icaro prevede due ulteriori attività: incontri con studenti universitari di dieci atenei italiani e ed un programma che prevede la proiezione del film Young Europe di Matteo Vicino, di una serie di ricostruzione di incidenti stradali e di filmati volti a favorire il dibattito sui temi della sicurezza stradale e un concorso per tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione, i cui premi saranno offerti, come in passato, dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (http://archivio.pubblica.istruzione.it/allegati/prot9324_11.pdf).
In occasione dell’apertura della campagna è stato lanciato anche il sito dedicato al Progetto webicaro.it, che raccoglierà tutte le attività ed i materiali prodotti in questi anni.
Rossella Smiraglia