Sicurezza stradale: Giachino, aumentare i controlli su strada
“Occorre aumentare i controlli su strada per utilizzare le norme severe della Legge 120/2010 (Governo Berlusconi) e sviluppare nelle scuole l’Educazione stradale”. Lo chiede Bartolomeo Giachino, responsabile trasporti di Forza Italia.
“Nel 2002 vi furono ben 7.000 morti (20 al giorno) causa incidenti stradali – racconta Giachino -. Con due leggi di riforma del Codice della strada, la patente a punti del 2003 e la riforma del Codice del 2010 (legge 120/2010) la mortalità per incidenti stradali è stata ridotta nel 2014 a 3.200 (quasi 9 al giorno). Sono ancora tanti anche se il risultato è stato giudicato positivo dall’Europa”.
Giachino poi accusa i Governi di non aver dato seguito al processo di riforme, spiegando che oggi “la sicurezza stradale si basa sulle norme del 2010”.
Secondo il responsabile di TI, l’incidenza di eventuali reati collegabili all’omicidio stradale non sarebbe così sostanziale: “delle 3200 vittime del 2014 ricadrebbero nella fattispecie dell’omicidio stradale – argomento che vede molte divisioni nel Governo – solamente 2-300″.
Per aumentare la sicurezza stradale, spiega Giachino, occorre aumentare i controlli su strada “per applicare le norme severe della legge 120/2010 che vietano la guida a chi beve e prevedono norme severe per chi ha assunto droghe. Ieri nel torinese si è verificato un grave incidente stradale in cui ha perso la vita un giovane trentenne. La semplice presenza di una pattuglia avrebbe indotto i conducenti a una minore velocità. Così in altri incidenti gravi di cui hanno parlato le cronache”.