Sicurezza stradale: le Linee Guida di Assosegnaletica
In occasione del seminario organizzato per la prima volta da un ente locale per formare gli addetti ai lavori, Assosegnaletica (Anima/Confindustria), l’ associazione che riunisce i produttori di segnaletica verticale, ha distribuito le ‘Linee guida’ per una buona segnaletica ai responsabili degli uffici tecnici e della polizia municipale dei diversi comuni della Provincia di Roma. La consegna è avvenuto nel corso di un seminario organizzato per la prima volta da un ente locale per formare gli addetti ai lavori e rivolto ai rappresentanti dei 121 comuni della provincia.
L’obiettivo dell’associazione è fornire agli enti locali uno valido strumento per valutare con attenzione la qualità e la regolarità dei prodotti, conisiderata la situazione di malasegnaletica diffusa e la carente informazione tecnica sulle caratteristiche previste dalla normativa per la segnaletica nelle pubbliche amministrazioni, soprattutto di piccole dimensioni.
Sono circa due su tre i segnali, sulle strade italiane, non conformi al Codice della Strada o non a norma perché con pellicola scaduta.
Il lavoro dell’associzione intende offrire un quadro delle informazioni tecniche che caratterizzano la segnaletica stradale verticale, ed è indirizzata alle pubbliche amministrazioni , in qualità di enti proprietari delle strade e responsabili della manutenzione delle infrastrutture, e a tutti quei soggetti che si trovano nella necessità di approvvigionarsi, installare o fornire questo tipo di segnaletica.
Nel documento particolare cura è stata riservata al linguaggio ed a quelle tecnologie in grado di migliorare le prestazioni della segnaletica, assicurando un grado più elevato di sicurezza agli utenti della strada. Infine sono state inserite le schede per il controllo della conformità, sia delle installazioni che delle forniture, la cui consultazione non richiede personale con competenze specifiche né una strumentazione dedicata.