Sicurezza stradale: Polstrada, controlli sui trasporti eccezionali
Controlli della Polizia Stradale a veicoli e trasporti eccezionali in tutta Italia. Si è conclusa a fine marzo l’operazione che ha impegnato 2.800 operatori per 1.445 posti di controllo effettuati nell’arco di una settimana. Il controllo all’autotrasporto questa volta ha preso in considerazione quei veicoli che, per loro stesse dimensioni o per il carico trasportato, superano le dimensioni e i pesi massimi previsti dal Codice della Strada.
1.402 pattuglie dislocate nei punti strategici della viabilità hanno passato al setaccio 824 veicoli eccezionali o in condizioni di eccezionalità di cui il 14% stranieri. Sono state accertate complessivamente 200 violazioni di cui la metà attinenti alla materia specifica (mancanza di autorizzazione o violazione delle prescrizioni) che nei casi più gravi prevedono sanzioni a partire da € 772,00 e la sospensione della patente e della carta di circolazione. In 3 occasioni si è dato luogo alla segnalazione della violazione al Prefetto competente ai fini dell’applicazione delle sanzioni accessorie a carico della ditta autorizzata all’effettuazione delle scorte tecniche ai trasporti eccezionali.
Una disciplina complessa e rigorosa impone di munirsi preliminarmente di titoli autorizzativi che a loro volta richiedono tutta una serie di prescrizioni; in alcuni casi tali trasporti possono circolare senza scorta, in altri è richiesto l’impiego di personale tecnico abilitato preliminarmente proprio attraverso sessioni di esami che si tengono periodicamente presso i Compartimenti della Polizia Stradale.