Sicurezza stradale: un protocollo per la rilevazione statistica dell’incidentalità
L’Istat, il Ministero dell’Interno, il Ministero della difesa, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regioni, Upi e Anci hanno approvato un protocollo d’intesa per il coordinamento delle attività inerenti la rilevazione statistica sull’incidentalità statale. L’intesa si propone l’obiettivo di di “migliorare la tempestività e la qualità delle informazioni sull’incidentalità stradale, anche al fine di fornire un quadro idoneo a soddisfare le esigenze conoscitive delle amministrazioni centrali dei diversi livelli territoriali e dei centri di monitoraggio regionali e locali previsti dal Piano Nazionale di Sicurezza Stradale e dai relativi Programmi di attuazione”.
I progetti che verranno attivati all’interno del protocollo saranno gestiti da un comitato composto da vari rappresentanti delle parti aderenti all’intesa.
L’Istat provvederà alla trasmissione dei dati raccolti sull’incidentalità stradale ai vari ministeri e alle regioni. Il protocollo ha durata triennale e potrà essere prorogato per volontà delle parti.