Sicurezza: un saggio su strade e comunicazione
Il saggio “Vite sicure” sarà al centro della giornata di dibattito che avrà luogo a Roma a Villa Torlonia giovedì 21 ottobre alle ore 10.30. Il portale www.trasporti-Italia.com è media partner dell’evento. L’obiettivo dell’incontro è quello di promuovere la sfida della comunicazione per la messa in sicurezza delle strade della Capitale. Il progetto è supportato dalla presenza dell’amministrazione del III Municipio, in prima linea sulla sicurezza stradale.
“In un anno gli incidenti sulla strada sono stati quasi 2000, ha dichiarato il Presidente Dario Marcucci, e la georeferenziazione degli interventi stradali e delle principali cause ha consentito di tracciare una mappa del rischio individuando i punti di pericolo. Questo lavoro statistico ha permesso di orientare gli interventi di manutenzione stradale e di segnaletica. In parallelo sono in atto campagne di sensibilizzazione nelle scuole e nei punti di incontro dei cittadini finalizzati a far conoscere quali siano le maggiori cause di incidentalità stradale nella propria comunità”.
L’obiettivo del Municipio è realizzare un report sulla conformazione urbanistica e sulla stratificazione sociale che lo caratterizza.
Il punto centrale è una campagna che mette in luce le cause principali del rischio. Attualmente è attiva la campagna “Motorifletti: due ruote e una sola vita: la tua”, nata dalla collaborazione tra Aci, Fla e il III Municipio che focalizza l’attenzione sui giovani che percorrono la città in lungo e largo sulle due ruote.
Al dibattito parteciperanno il Presidente del III Municipio, Dario Marcucci e l’autrice del saggio “Vite sicure”, Ilaria Guidantoni che si confronteranno sul tema della comunicazione, la centralità della segnaletica per la sicurezza e la corretta informazione nel governo della città.
Interverranno il Consigliere delegato per il Rapporti istituzionali di Assosegnaletica-ANIMA (Confindustria), Paolo Mazzoni e il Direttore responsabile di “Settestrade”, Umberto Cutolo.