Stellantis produrrà a Mirafiori auto elettriche low cost
Stellantis sta definendo, secondo diverse indiscrezioni della rete, un accordo con Leapmotor.
Una strategia questa, volta a fermare o quantomeno a contrastare l’avanzata cinese portando di fatto la produzione in Europa: Stellantis ha in programma di produrre auto elettriche per la Leapmotor.
Un accordo che prevedrebbe una produzione in Italia di 150.000 auto elettriche, BEV destinate principalmente a essere commercializzate nel Vecchio Continente.
La produzione di auto elettriche Leapmotor nello stabilimento Mirafiori del Gruppo Stellantis dovrebbe iniziare dal 2026.
Un sodalizio dovuto principalmente alla recente manovra del colosso automobilistico, sua la recente acquisizione del 21% del brand cinese a seguito di un investimento di 1,5 miliardi di euro.
Sul perché Stellantis abbia deciso di incrementare la produzione a Mirafiori, oltre per una convenienza economica, c’è una motivazione di fondo non da poco e riguarda la tecnologia.
In casa Leapmotor è stata sviluppata una tecnologia innovativa che prevede l’utilizzo di un range extender sui modelli di prossima e futura generazione.
Il range extender consente al motore a benzina di alimentare l’unità elettrica producendo energia.
L’obiettivo di Stellantis è produrre un milione di auto l’anno in Italia
John Elkann che settimane fa è venuto in Italia per una serie di incontri istituzionali, anche in questa occasione diversi esponenti del Governo Meloni tra cui il Ministro delle Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso, hanno ribadito l’intenzione di portare l’Italia a produrre un milione di veicoli l’anno.
A Mirafiori sarà dunque prodotta una city car economica, completamente elettrica, probabile che si tratti della Leapmotor T03.
Una BEV con pacco batteria da poco più di 40 kWh e di un motore elettrico da 70/80 kW, cocktail che le consentirebbe di raggiungere un’autonomia di circa 300 km nel ciclo WLTP.
Leggi anche – Nuova Lancia Ypsilon Edizione Cassina
Nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina: elettrica, connessa e autonoma
L’obiettivo è quello di abbattere notevolmente il costo di acquisto di un’auto elettrica, anche in vista dell’arrivo delle nuove Renault 5 e Twingo, due modelli dal grande fascino perché ricalcano nell’estetica le storiche antenate ma anche ricche di tecnologia.
Luca del Meo CEO del Gruppo Renault qualche anno fa aveva dichiarato l’intenzione di democratizzare anche l’elettrico, obiettivo che sembra poter essere raggiunto e che impatterà notevolmente anche sulle decisioni di Stellantis e conseguentemente su Mirafiori.