Strade: a Roma il convegno Aipcr
Si è aperto ieri mattina a Roma il XXVI convegno nazionale stradale organizzato da Aipcr (Associazione mondiale della Strada).
Il Comitato nazionale, presieduto da Pietro Ciucci, presidente ANAS (foto), dibatterà fino a venerdì presso l’aula magna della Scuola Superiore di Polizia sui temi fondamentali che riguardano la manutenzione e il miglioramento delle strade (ponti, gallerie, etc.) con particolare attenzione ai temi di sostenibilità del sistema di trasporto stradale, il fattore umano, il sistema di finanziamento degli investimenti, l’accessibilità. Il Presidente Ciucci, dopo aver salutato il ministro dei Trasporti Altero Matteoli (foto) e i rappresentanti della città, ha dato il via ai lavori sottolineando l’importanza del confronto tra tutti gli attori della filiera.
“La presenza del Ministro Matteoli è indice di forte attenzione del suo Dicastero sulle grandi questioni attinenti il trasporto, la sostenibilità del sistema e soprattutto la sicurezza stradale, in un’ottica di concretezza che da sempre anima l’Associazione Mondiale della Strada, organismo che fin dalla sua fondazione, nel 1909, raccoglie le migliori competenze tecniche e scientifiche in rappresentanza di 142 Paesi”.
Anche il Ministro Matteoli ha sottolineato nel suo interveto la necessità di proporre soluzioni che migliorino la sicurezza delle nostre strade in quanto queste “sono ormai legate alla vita quotidiana di ogni cittadino, tanto è diventato stretto il rapporto con la strada, componente essenziale quanto naturale della nostra vita”.
La buona notizie è che nel nostro Paese la mortalità per incidenti stradali si è notevolmente abbassata, anche se l’attenzione alla sicurezza è fondamentale per raggiungere gli obiettivi proposti dalla comunità europea, che richiederanno almeno 6 anni per l’Unione Europa e 2/3 anni per l’Europa dei 15.
Rossella Smiraglia