Auto: Tesla e General Motors unite nell’elettrico
L’azienda di Elon Musk fornirà ai clienti Gm l’uso delle colonnine di ricarica a marchio Tesla
L’accordo è raggiunto: le auto elettriche di General Motors useranno i caricatori di Tesla. Si è infatti raggiunta nelle ultime pore un’intesa importante sul fronte del rifornimento elettrico, bene accolta anche dai mercati: a Wall Street i titoli Tesla, in una giornata di debolezza dei listini, sono saliti del 6%, mettendo a segno l’undicesima seduta consecutiva di rialzi.
Quello con Gm non è di certo il primo accordo di questo tipo. Elon Musk, patron di Tesla, ha infatti sottoscritto negli scorsi mesi una partneship simile con Ford, tanto che si parla già di uno standard americano per le colonnine di ricarica.
Ma questo cosa comporta? Secondo gli analisti, le ricariche effettuate dai clienti non Tesla potrebbero portare nelle casse dell’azienda di Musk tre miliardi di dollari entro il 2030 e 5,4 miliardi nel 2032. Una cifra non particolarmente significativa per il colosso delle auto elettriche, che rivela però un buon vantaggio rispetto ai competitor.
La rete di Supercharger di Tesla, che include 17.000 caricatori veloci negli Stati Uniti, è considerata la più affidabile del settore e, nel lungo termine, con accordi di questo tipo, potrebbe diventare un motore per i ricavi della società.
Accordo sulla ricarica tra Tesla e General Motors: il commento di Elon Musk
“Questa collaborazione rientra nella nostra strategia ed è un importante passo in avanti per ampliare rapidamente l’accesso a caricatori veloci per i nostri clienti. Non solo aiuterà a rendere la transizione elettriche più facile, ma può aiutare l’industria a muoversi verso uno standard americano” – ha dichiarato Mary Barra, l’amministratore delegato di Gm. “La cosa più importante è portare avanti la rivoluzione delle auto elettriche” – ha aggiunto Musk assicurando ai clienti di Gm che godranno dello stesso accesso ai caricatori dei quelli Tesla – Ritengo che le persone dovrebbero sentirsi a proprio agio nell’acquisytare Tesla o Gm, noi forniremo supporto allo stesso modo”.