Trasporti pericolosi, parliamone. Ecco Transperanto
Un dizionario di parole e frasi chiave, tradotte in 26 lingue europee a beneficio degli autotrasportatori, con la terminologia più frequentemente utilizzata in merito a sicurezza, controlli, operazioni di carico e scarico, situazioni di emergenza.
E’ così che si presenta Transperanto: un vocabolario creato per facilitare la comunicazione fra i conducenti di veicoli stradali di diversa estrazione linguistica quando con i loro autoveicoli, provenienti da tutta Europa, arrivano presso impianti, aree di stoccaggio o di carico e scarico delle imprese chimiche, percorrendo gli oltre 30.000 km di rete autostradale e stradale di interesse nazionale.
Transperanto, presentato oggi da Federchimica nel corso dell’annuale Conferenza sulla logistica, risponde a una precisa esigenza nella sicurezza dei trasporti, rappresentata proprio dalla possibilità di comprensione tra gli addetti. Un problema avvertito anche dalle istituzioni, se è vero che Transperanto ha ricevuto il patrocinio del ministero degli Interni e di quello delle Infrastrutture e dei Trasporti, del dipartimento della Protezione Civile e dell’unità di crisi della Farnesina.
Non solo: il vocabolario sarà distribuito alle Forze di Polizia e ai Vigili del Fuoco per facilitare le operazioni di controllo e assistenza agli autotrasportatori presenti nella nostra rete stradale. “Una buona comunicazione tra addetti e rappresentanti delle forze di polizia”, spiegano i realizzatori del progetto, “è la premessa indispensabile per un’esecuzione corretta delle operazioni, e quindi per la sicurezza delle persone, delle installazioni e del trasporto, che in Italia avviene quasi prevalentemente su gomma (80% circa), mentre molto minori sono le movimentazioni via mare o rotaia”.