Trasporto scolastico: Anav presenta la campagna Sicurezza 10 e lode
Promuovere la cultura della sicurezza nel trasporto scolastico. È questo l’obiettivo della campagna “Sicurezza 10 e lode” presentata oggi a Milano da Anav, in collaborazione con Mercedes-Benz e Setra.
Il convegno si è svolto nell’ambito del congresso mondiale “Smile in the City”, organizzato dall’Associazione Internazionale del Trasporto Pubblico (Uitp). Sono intervenuti Nicola Biscotti, presidente Anav, Valentino Bernando, Commissario Capo Polizia di Stato, Riccardo Cornetto, direttore commerciale coaches di EvoBus Italia S.p.A., e Holger Dürrfeld, ceo di EvoBus Italia S.p.A.
“Attraverso la campagna ‘Sicurezza 10 e lode’ Anav si propone di promuovere cultura della sicurezza e della ‘buona mobilità’ presso le dirigenze scolastiche, le famiglie e tutti gli attori che, a vario titolo, intervengono nell’organizzazione di gite scolastiche e viaggi di istruzione – ha dichiarato Biscotti -. L’autobus è uno dei mezzi di trasporto più sicuri, ma bisogna affidarsi ad imprese serie e scrupolose che operino nel pieno rispetto delle regole. L’obiettivo della campagna è anche questo: aiutare le dirigenze scolastiche, attraverso un vademecum ad hoc che stiamo preparando insieme con la Polizia di Stato, a fare la scelta giusta”.
Il Commissario Capo della Polizia di Stato Valentino Bernando ha, infatti, ribadito il ruolo preventivo che potrebbe avere sempre di più la Polstrada nella fase di organizzazione delle gite. Già oggi le sezioni territoriali intervengono su richiesta della scuole per verificare la regolarità delle imprese e dei veicoli impiegati, in un prossimo futuro tale ruolo potrebbe essere ulteriormente rafforzato grazie ad una convenzione tra il Miur e la Polizia di Stato.
Nell’attesa, con questa campagna è partita una fase di collaborazione con l’Anav che si svilupperà attraverso iniziative di sicurezza comuni.
La sicurezza dei nostri figli vale 5 euro? Ecco quello che Anav chiede alle dirigenze scolastiche e alle amministrazioni comunali. È questa, infatti, la differenza media di costo emersa dall’indagine tra un trasporto scolastico sicuro, effettuato con veicoli di ultima generazione dotati di tutti i sistemi di protezione, e un trasporto ottenuto con una gara al massimo ribasso o con la semplice scelta del preventivo più economico.
Strumento fondamentale della campagna è l’omonimo blog sicurezza10elode.it, luogo di confronto e dibattito sul tema della sicurezza e della qualità dei servizi nel trasporto degli studenti, in cui operatori del settore, dirigenti scolastici, genitori e allievi troveranno tutte le informazioni, le news e gli aggiornamenti utili ad accrescere la propria consapevolezza a riguardo.