Trionfo per Jaguar I-Pace eletta Auto dell’anno al Salone di New York
Tris di premi, tra cui il premio Auto dell’anno, per Jaguar I-Pace al Salone di New York.
Un trionfo per la prima elettrica della casa automobilistica britannica che si aggiudica i riconoscimenti World Car of The Year, World Green Car e World Car Design nell’edizione 2019 del World Car Award, il prestigioso concorso internazionale che dal 2004 premia le eccellenze del mondo dell’auto.
Risultato unico nella storia del premio che conferma il peso del Giaguaro nella competizione. “È un onore” – ha dichiarato Ralf Speth, Chief Executive Officer di Jaguar Land Rover – “Siamo partiti da un ideale di emissioni zero, incidenti zero e congestione zero per realizzare un veicolo elettrico premium, un punto di riferimento anche per i più esigenti piloti Jaguar. Ricevere il Word Green Car con la nostra prima auto completamente elettrica è un grande riconoscimento e per questo ringrazio il team di I-Pace per il lavoro e la passione profusi nella sua creazione”.
Mettendo insieme le prestazioni di un sportiva e la praticità di un Suv, I-Pace, progettata e sviluppata in UK, è già riuscita ad attirare clienti da tutto il mondo, ad oggi oltre 11mila in 60 paesi. “Posso dire onestamente che nessun altro progetto a cui ho lavorato è stato gratificante quanto I-Pace – ha affermato Ian Callum, Jaguar Director of Design, a New York per ritirare i premi -“I veicoli elettrici offrono ai designer una libertà senza precedenti nel ripensare proporzioni e profilo del veicolo”.
Con design aerodinamico, dagli archi passaruota anteriori a linee pronunciate fino al diffusore posteriore, e con un’armoniosa linea di cintura, I-Pace presenta un abitacolo conducente ribassato e confortevole rifinito con l’attenta artigianalità tipica di Jaguar. È dotata di una batteria agli ioni di litio da 90kWh con possibile sistema di precondizionamento e offre un’autonomia fino a 292 miglia (ciclo WLTP), con capacità di ricarica 0-80% in 40 minuti (100 kW DC) o in dieci ore con una wallbox domestica (7 kW CA). Sul fronte sicurezza, ha un rating di Euro NCAP a cinque stelle ed è munita di sistema di frenata di emergenza autonoma con rilevamento di pedoni e ciclisti.
Jaguar I-Pace è stata scelta tra 40 veicoli candidati al World Car of the Year, e tra 3 finalisti mondiali annunciati a Ginevra che comprendevano anche Audi E-tron e Volvo S60 / V60. I veicoli sono stati selezionati e votati, come ogni anno, da una giuria internazionale composta da 86 giornalisti del settore automobilistico provenienti da 24 paesi di tutto il mondo.
Dopo le premiazioni a New York, il Road To the World CarAwards riprenderà a Londra con il World Car Garage 16 al 19 maggio, offrendo un’anteprima dei contendenti del 2020.