Truck on tour a Napoli e Palermo
Tappe finali per “Truck on tour”, l’iniziativa della fondazione Ania per la sicurezza stradale e della Polizia Stradale dedicata agli autotrasportatori.
Il tour itinerante, che ha preso il via da Milano e ha toccato Roma e il Lazio tra il 23 e il 26 maggio, scende ora a Palermo e a Napoli, dove si concluderà il 28 maggio.
Questo il programma nel dettaglio:
– 26 maggio 2009: Nave Napoli – Palermo
– 27 maggio 2009: Area di servizio Caracoli Sud – Palermo
– 28 maggio 2009: Nave Palermo – Napoli
– 28 maggio 2009: Interporto Cis –Nola- Napoli
Truck on tour, che ha l’obiettivo di sensibilizzare il mondo dell’autotrasporto verso il tema della sicurezza, è promosso dalla Fondazione Ania in partnership con Polizia Stradale, Anas, Assogomma – Federpneus, Autostrade per l’Italia e Snav.
I camionisti troveranno ad attenderli il truck allestito con simulatori di guida sicura per verificare quali sono le condotte di guida più idonee a fronteggiare i pericoli della strada. Sul truck saranno presenti anche agenti della Polizia Stradale che, attraverso ricostruzioni tridimensionali di incidenti stradali, porteranno all’attenzione dei conducenti l’importanza del rispetto della normativa sui tempi di guida, e tecnici professionisti di Assogomma – Federpneus per dare agli autotrasportatori suggerimenti sull’uso dei pneumatici.
Gli autotrasportatori verranno chiamati, attraverso il ‘baracchino’, a visitare il truck e invitati a partecipare a un corso di guida sicura. Ai migliori, che si saranno distinti per le capacità di guida in particolari situazioni di rischio affrontate con il simulatore di guida, verranno assegnati corsi di guida sicura, gadget e tessere sconto per i viaggi sui traghetti delle linee Snav.