Una Lamborghini Huracàn per la Polizia di Stato: è destinata al trasporto degli organi
Un nuovo modello di Lamborghini-Huracàn destinato alla Polizia Stradale è stato consegnato simbolicamente dall’amministratore delegato Stefano Domenicali al ministro dell’Interno Marco Minniti alla presenza del Capo della Polizia Franco Gabrielli. La nuova Huracàn come la precedente, avrà lo speciale compito di assicurare la consegna degli organi destinati al trapianto nel più breve tempo possibile: “La Lamborghini della Polizia è l’unica auto a non sottostare all’autovelox, è autorizzata a sfrecciare a 300km orari”, ha sottolineato il ministro Minniti. Ed è proprio la velocità l’elemento essenziale ad assicurare che gli organi da trapiantare arrivino senza alterazioni. L’Huracàn è infatti dotata di uno speciale frigobox (posto nel bagagliaio anteriore) per il trasporto di organi, oltre ad essere dotata di defibrillatore e di tutte le dotazioni essenziali (porta arma, estintore portatile, radio di ordinanza). La Lamborghini ha voluto, inoltre, omaggiare la Polizia anche nei dettagli: con il tricolore sui fianchi dell’auto e delle speciali gomme, realizzate da Pirelli, con inserti azzurri, il colore della divisa.
Meno di mezz’ora per il tratto Roma-L’Aquila, uno dei casi più eclatanti ed emozionanti raccontati dal’Assistente Capo Gianni Medei. Uno degli otto piloti abilitati da corsi speciali organizzati dall’azienda alla guida della Lambrghini: “L’emozione più grande l’ho avuta quando ho avuto l’opportunità di trasportare un organo destinato a un ragazzo, donato da un operaio che, purtroppo aveva avuto un incidente. In quel caso in meno di mezz’ora abbiamo portato l’organo dal Policlinico Gemelli a L’Aquila. L’Huracàn è un’auto ancora più sicura e performante”. Quali sono le emozioni che si provano alla guida di quest’auto? E’ una grande emozione, si è molto concentrati alla guida, non si parla in auto, si ha la sensazione di fare qualcosa di importante per la comunità, la cosa più importante è portare a termine il servizio”.
“L’Huracàn in dotazione, anche quella precedente, è un equipaggiamento di prestigio per la Polizia che ci inorgoglisce. L’uso è dedicato principalmente alla consegna degli organi destinati al trapianto e paradossalmente in alcuni tragitti la macchina resta il mezzo più veloce, più degli elicotteri o degli aerei, per la possibilità di partire direttamente dalla struttura ospedaliera. In questo tipo di attività il tempo è fondamentale e anche per questo non sono soggette all’Autovelox – ha dichiarato il Capo della Polizia, Gabrielli -. Naturalmente l’Huracàn è usata anche per la sicurezza stradale e non ultimo partecipa al Columbus Day, la più ammirata lo scorso anno è stata proprio la precedente Lamborghini, che adesso andrà ad arricchire il museo della Polizia, con i suoi 150mila Km percorsi nonostante sia ancora un gioiello tecnologico”.
Nel 2016 sono stati diversi i trasporti effettuati con le Lamborghini della Polizia di Stato: tra il 7 e il 9 aprile, 5 strutture ospedaliere tra Lombardia e Toscana, coordinando la catena di trapianti incrociati da vivente in modalità cross-over, consentendo a 5 coppie di donare e ricevere un rene. Il 5 e 6 luglio, il secondo caso in Italia: l’Istituto Superiore di Sanità-Centro Nazionale Trapianti ha coordinato una serie di prelievo/trapianto che ha interessato 5 strutture ospedaliere tra Lombardia e Toscana.
Rossella Smiraglia