Unasca: una settimana dedicata alla sicurezza dei bambini in auto
Dal 28 ottobre al 3 novembre attività formative e di sensibilizzazione
Sensibilizzare famiglie, educatori e automobilisti sui comportamenti corretti da adottare per garantire la sicurezza dei bambini gli spostamenti in auto. È questo lo scopo della “Settimana della Sicurezza dei Bambini in Auto” promossa da Unasca (Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica).
L’evento, che avrà luogo dal 28 ottobre al 3 novembre, è stato presentata nelle scorse ore nella Sala Stampa della Camera dei Deputati alla presenza del sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Tullio Ferrante e del il presidente della Commissione Trasporti della Camera Salvatore Deidda.
Gli obiettivi dell’iniziativa
L’iniziativa di Unasca appare più che mai necessaria tenuto conto dei dati allarmanti – peraltro in crescita – sugli incidenti stradali che coinvolgono i più piccoli. Cifre che impongono un intervento deciso per sensibilizzare l’opinione pubblica e ridurre il rischio di incidenti, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale 2030.
Grazie al supporto delle istituzioni e al coinvolgimento attivo dei media, la Settimana della Sicurezza mira a raggiungere un pubblico ampio e variegato, diffondendo un messaggio chiaro: la sicurezza dei bambini in auto non può essere trascurata.
Le attività
Per la settimana dal 28 ottobre al 3 novembre, le autoscuole partecipanti diventeranno punti di riferimento per chiunque voglia approfondire il tema. Tutte le autoscuole e gli studi di consulenza automobilistica associati a Unasca offriranno infatti corsi e approfondimenti gratuiti per insegnare l’uso corretto dei seggiolini auto omologati, dei dispositivi anti-abbandono e altre buone pratiche. Tutte sessioni formative rivolte non solo ai genitori, ma anche a nonni, zii, amici e a chiunque trasporti bambini in auto.
“Prevenire gli incidenti stradali e proteggere i bambini sulle nostre strade è una responsabilità di tutti,” ha dichiarato Alfredo Boenzi, segretario Nazionale Autoscuole, durante la presentazione. “Con questa iniziativa speriamo di fare un passo concreto verso un futuro più sicuro per i nostri piccoli.”