Volkswagen T-Cross, il nuovo city suv dinamico ed efficiente
Volkswagen lancia il nuovo crossover T-Cross. Un City SUV versatile, pratico e flessibile pensato per una nuova generazione urbana con una consapevolezza di mobilità indipendente.
SUV urbano altamente personalizzabile: disponibili le versioni Urban (base), Style e quella Advance e i pacchetti Design e R-Line. La versione base ha un motore a trazione anteriore da 95 cv con un cambio manuale da 5 marce, prevista poi una versione con un motore di potenza superiore da 115 CV con cambio manuale a 6 marce o automatico doppia frizione DSG. Di serie vengono utilizzati cerchi da 16″. A richiesta o a seconda della versione sono inoltre disponibili cerchi in lega da 17″ e da 18″. Ampia anche la gamma dei colori della carrozzeria, previste ben 12 varianti.
Nonostante la lunghezza sia ridotta rispetto al T-Roc, l’abitacolo è confortevole e le quattro portiere permettono una libertà di movimento per tutti i passeggeri, il sistema di sistema di chiusura e avviamento senza chiave Keyless Access (su richiesta) rende più confortevole l’accesso alla T-Cross. A bordo si apprezza poi una visibilità maggiore grazie alla posizione rialzata dei sedili, l’interno è poi adattabile in modo straordinariamente semplice alle esigenze più diverse, raggiungendo con l’ampio bagagliaio una capacità massima di 1.281 litri.
Presenti anche i più moderni sistemi di collegamento in rete e al mondo esterno accessibili dallo schermo touchscreen da 8” di serie su tutta la gamma. Presenti fino a 4 porte USB, la ricarica wireless (induttiva) e l’ assistente di guida personale attivabile tramite l’app Volkswagen Connect.
Completano la gamma modernissimi sistemi di assistenza, precedentemente riservate a vetture di categorie superiori, che rendono il T-Cross uno dei SUV compatti più sicuri della categoria. Particolarmente ampia la gamma di sistemi di assistenza alla guida: il rilevatore di stanchezza del guidatore Fatigue Detection, il sistema di monitoraggio della distanza Front Assist con riconoscimento pedoni e funzione di frenata di emergenza City, l’assistente al mantenimento della corsia Lane Assist, l’assistenza alla partenza in salita e il sistema proattivo di protezione degli occupanti, oltre all’assistente di cambio corsia con rilevamento dell’angolo cieco Blind Spot Detection e all’assistente di uscita dal parcheggio Rear Traffic Alert.