2009: odissea in aeroporto
La compagnia non paga. L’Enac blocca i voli. I passeggeri aspettano: anche dodici, anche venti, ventidue ore, senza partire. E’ quanto sta accadendo tra Bergamo e Venezia in queste ore: nei due aeroporti di Orio al Serio e Marco Polo centinaia di viaggiatori hanno visto i propri voli MyAir prima e ritardati e poi cancellati. La ragione? La grave insolvenza della compagnia.
Dalle 21 di ieri un gruppo di 172 passeggeri marocchini, tra cui 40 bambini, è accampato all’aeroporto Marco Polo di Tessera. Avrebbero dovuto fare ritorno a Casablanca con un volo MyAir dopo quella che per molti è stata una bella vacanza a Venezia. Ma il volo è stato di continuo posticipato, con progressivi annunci di ritardi, per la mancata disponibilità di un aeromobile da parte della compagnia.
Comincia allora un’estenuante trattativa tra MyAir e un’altra compagnia, che potrebbe mettere a disposizione un aeromobile. Ma le consultazioni falliscono, e i passeggeri restano a terra. Intanto, dà forfait anche il volo per Palermo, che avrebbe dovuto partire dallo scalo veneziano alle 11.40, con 69 persone a bordo, per la maggior parte italiani. Al gruppo marocchino è stata fornita un’assistenza minima da parte del personale della Save, la società di gestione del “Marco Polo”. Dopo le pressanti richieste delle mamme, gli addetti dell’aeroporto hanno distribuito pannolini per i 16 neonati presenti nel gruppo.
Intanto, arrivano simili notizie da Orio al Serio, lo scalo bergamasco che opera anch’esso voli MyAir. L’aeroporto ha bloccato tutti i voli della compagnia in partenza oggi. La decisione è arrivata dopo che la compagnia aveva fatto i conti con innumerevoli disservizi (l’ultimo dei quali, sabato scorso, è stato un volo per Pantelleria partito con 12 ore di ritardo, più un grosso numero di disguidi il 10 luglio).
La ragione dei blocchi ha un nome preciso: insolvenza. E’ stato per una questione di mancati pagamenti di tasse, diritti e tariffe da parte della vicentina Myair, che Enac, su segnalazione della Sacbo, società di gestione dell’aeroporto bergamasco, ha disposto il divieto di partenza degli aeromobili. La sospensione è prevista dall’articolo 802 del codice della navigazione.