A Cagliari un convegno Asstra per fare il punto sul trasporto pubblico
E’ in svolgimento a Cagliari il 12° Convegno nazionale di Asstra, l’Associazione che raccoglie le aziende del trasporto pubblico locale sul tema “Trasporti Pubblici Locali: la svolta dietro l’angolo? Luci, ombre e proposte per il tpl”.
“Che il settore abbia urgentemente bisogno di girare pagina – ha sottolineato Massimo Roncucci, Presidente di Asstra – è un fatto che non ha bisogno di spiegazioni. Le difficoltà del sistema sono sotto gli occhi di tutti. C’è bisogno di un salto di qualità. C’è bisogno di un cambio di passo, a partire anche da noi, per un sistema di mobilità più efficiente e moderno. Imprimere una svolta ad un settore come il nostro può rappresentare un passo importante a favore dell’economia del Paese, per la vita delle persone e per la sostenibilità delle nostre città”.
Il programma dei lavori prevede una sessione specifica dedicata al diritto di sciopero, tra prevenzione dei conflitti, aggiornamento della normativa di riferimento e rappresentatività sindacale. Si parlerà poi di innovazione tecnologica e sicurezza. Verranno presentati anche l’ultimo rapporto Isfort sullo stato della mobilità in Italia e i dati di una ricerca condotta da Asstra sulle tariffe nel
trasporto pubblico locale.