A Ecomondo c’è Ibe Green, il focus sul trasporto collettivo sostenibile
Ibe Green, il focus dedicato al trasporto collettivo sostenibile ideato da IBE (International Bus Expo), il marketplace biennale dell’autobus organizzato da Rimini Fiera, è in corso a Rimini fino al 6 novembre nel contesto del grande appuntamento dedicato alla green economy: Ecomondo.
Domani 5 novembre, l’Associazione nazionale autotrasporto viaggiatori (ANAV) ha programmato, in collaborazione con Asstra (Associazione nazionale delle aziende di TPL in Italia, sia di proprietà degli enti locali che private) un convegno che avrà come temi principali i Piani Urbani della Mobilità (PUM) e le alimentazioni alternative al gasolio. L’evento prevede in un momento iniziale la presentazione di uno studio relativo ai PUM, con lo scopo di dimostrare l’importanza della corretta pianificazione nel raggiungimento degli obiettivi ambientali e il ruolo primario che il trasporto collettivo può giocare in questo senso.
Successivamente saranno illustrate le caratteristiche e le potenzialità delle alimentazioni alternative al gasolio nel trasporto collettivo di passeggeri, spaziando dalle varie soluzioni riguardanti i veicoli elettrici ad alternative per alimentare i motori a combustione interna.