A maggio aumentano le emissioni di CO2 da benzina e gasolio
Le emissioni di CO2 derivate dall´uso di benzina e gasolio per autotrazione a maggio sono aumentate, rispetto allo stesso mese del 2015, di 210.029 tonnellate, che corrispondono al 2,6% in più. Lo ha comunicato il Centro Ricerche Continental Autocarro, su dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico.
In base al dato di maggio, il consuntivo dei primi cinque mesi del 2016 evidenzia una sostanziale parità delle emissioni di CO2 derivate da benzina e gasolio rispetto ai primi cinque mesi dello scorso anno (con un lievissimo aumento dello 0,1% da segnalare nel 2016).
L´andamento delle emissioni di CO2 da benzina e gasolio nel 2016 è stato altamente discontinuo. Risultano due mesi con una diminuzione a gennaio ed aprile e tre con un aumento a febbraio, marzo e maggio, dato che rende difficile individuare una tendenza che possa anticipare l´evoluzione della situazione nel resto dell’anno.
“Per ciò che riguarda l´andamento degli ultimi mesi è da sottolineare che, in un quadro generale che vede una sostanziale parità rispetto al 2015, l’andamento delle emissioni da benzina sia sostanzialmente opposto rispetto a quello delle emissioni da gasolio – ha dichiarato Alessandro De Martino, amministratore delegato di Continental Italia -. Se le prime infatti, nei primi cinque mesi dell’anno sono calate, le seconde sono invece cresciute. L´aumento delle emissioni di CO2 da gasolio ha però compensato la diminuzione delle emissioni da benzina. Indipendentemente dal tipo di alimentazione, Continental lavora per rendere tutti i mezzi più compatibili con la difesa dell’ambiente, con tecnologie e pneumatici che affrontano questa problematica da molti punti di vista. E sostiene le attività del Centro Ricerche per aumentare la sensibilità di tutti verso questi temi”.