A Torino arrivano 100 Smart Fortwo di Car2go
Car2go arriverà anche a Torino. Dall’8 aprile infatti il servizio di car sharing, già presente a Roma, Milano e Firenze, sarà disponibile nella città piemontese con 100 Smart Fortwo, che a breve diventeranno 450.
Il sindaco Piero Fassino ha spiegato che l’iniziativa: “rafforzerà il sistema complessivo di mobilità contribuendo al raggiungimento di uno degli obiettivi sul quale si sta lavorando fin da inizio mandato: l’intermodalità del trasporto pubblico ed una maggiore offerta di alternative al mezzo privato”.
Quali sono i vantaggi del noleggio condiviso dei mezzi? Il car sharing targato Car2go garantirà a Torino la copertura di un’area di circa 60 km quadrati, servizio attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per un costo di 0,29 euro/minuto con inclusi tasse (Iva compresa), assicurazione, costi di parcheggio, carburante e i primi 50 km percorsi.
I benefici dell’iniziativa per quanto riguarda la mobilità cittadina si calcoleranno in termini di diminuzione della congestione del traffico mentre quelli per gli utenti nella comodità di trovare facilmente parcheggio ed entrare in alcune zone Ztl.
L’iscrizione, nel periodo di lancio fino al 31 maggio, sarà gratuita darà la possibilità di usufruire del servizio anche nelle altre città italiane ed e europee dove è presente questo sistema di car sharing.
Barbara Gherardi