A3: domenica esercitazione antisismica per Protezione Civile e Anas
Domenica 3 aprile, il tratto di strada tra Scilla e Campo Calabro resterà chiuso in entrambe le direzioni, per l’annuale esercitazione della Protezione Civile insieme con Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, il V reparto volo della Polizia di Stato, personale del Soccorso Meccanico, del Soccorso Sanitario del 118, del Soccorso Alpino, la Croce Rossa e tutti gli altri Enti istituzionalmente preposti.
Il traffico sarà deviato dalle 8.30 alle 13, per consentire lo svolgimento dell’esercitazione che ha lo scopo di verificare la tempestività di intervento in caso di sisma di moderata intensità.
La simulazione, coordinata dall’ingegnere Silvano Meroi, referente della Protezione Civile nazionale sul territorio, sarà effettuata all’imbocco nord della galleria “Paci 1” al km 424,350 e sul ponte “Livorno”. Verrà riprodotto lo scenario di un evento sismico di moderata intensità che provocherà una frana, che a sua volta provocherà un incidente automobilistico.
L’Anas sarà presente sul tratto di autostrada con personale e mezzi e con il presidio multioperativo di “Acqua della Signora”.
Durante le ore di blocco del traffico, i veicoli leggeri in direzione sud usciranno allo svincolo di Scilla e proseguiranno sul percorso alternativo della strada statale 18 “Tirrena Inferiore” con rientro in A3 allo svincolo di Villa San Giovanni. Per i veicoli leggeri in direzione nord uscita a Campo Calabro e rientro a Scilla. Per tutti i mezzi pesanti provenienti dalla Sicilia e da nord è obbligatorio il percorso alternativo della strada statale 106 “Jonica”.
Rossella Smiraglia