Abruzzo: il 23 giugno scioperano i dipendenti Arpa
Il prossimo 23 giugno, l’Arpa (Autolinee Regionali Pubbliche Abruzzesi), metterà in atto uno sciopero di quattro ore. La protesta è stata indetta da Fit-Cisl, Uil trasporti, Ugl autoferrotranvieri, Faisa Cisal.
I sindacati hanno sotttoposto all’attenzione delle amministrazioni i dati economici attuali che evidenziano una perdita per il 2010 di 783.000 euro e che preannunciano un deficit, a fine anno, di circa 5 milioni di euro per la più grande azienda di trasporto pubblico locale abruzzese.
Sono evidenti, spiegano i sindacati, “le dirette conseguenze derivanti dalla gestione del Presidente Massimo Cirulli e del Consiglio di Amministrazione, nominati dalla giunta del governatore Chiodi. La Regione ha preteso tagli dei servizi in modo avulso da un serio progetto di riforma e l’azienda Arpa non è stata in grado di dotarsi di idonei strumenti che incentivassero all’esodo i lavoratori più anziani, in maniera da favorire il rinnovo del turn over con conseguente diminuzione dei costi del personale. Ciò ha determinato anche il mancato rinnovo del rapporto di lavoro ad alcuni dipendenti assunti con contratto di inserimento”.