Accademia gratuita per autisti autobus di Flixbus: come candidarsi
Torna l’Accademia gratuita di formazione autisti autobus di Flixbus e Cialone Tour, un percorso formativo con inserimento finale in azienda
Ritorna l’Accademia gratuita di formazione per gli autisti di autobus, ideata da Flixbus insieme al partner del Lazio Cialone Tour S.p.a. Si tratta di un corso che prevede l’inserimento diretto in azienda alla fine del percorso.
L’Accademia gratuita di formazione per autisti autobus
Riparte ufficialmente l’Accademia gratuita di formazione per autisti autobus, frutto di una collaborazione tra Flixbus e Cialone Tour S.p.a. Si tratta di un corso rivolto a tutte le persone dai 24 anni in su residenti a Roma e dintorni. È appunto totalmente gratuito, serve a ottenere la patente di categoria D e l’abilitazione CQC per il trasporto pubblico dei passeggeri dopo un corso di 140 ore in autoscuola. Inoltre, ci sarà un periodo di formazione frontale per assumere competenze più specifiche sulla sicurezza sul lavoro. Previsti anche insegnamenti di lingua inglese, accoglienza e trasporto di persone a mobilità ridotta.
Non è tutto: ci sarà anche una seconda parte di corso di oltre 130 ore di training on the job: affiancamenti, ore di tirocinio e un modulo sulla gestione di circostanze eccezionali. Per quest’ultimo, si userà un simulatore di condizioni meteorologiche avverse, situazioni che richiedono manovre complicate e altre criticità.
Al termine del percorso, è previsto l’inserimento diretto in azienda con contratto a tempo determinato o indeterminato.
Come candidarsi
Flixbus aveva già lanciato un progetto simile nel 2019, riprendendolo poi nel 2023 con Cialone Tour. Da oggi 10 ottobre sono aperte le iscrizioni: per candidarsi, è sufficiente inviare il proprio curriculum vitae a formazione@cialonetour.it entro e non oltre l’11 novembre.
Cesare Neglia, Managing Director di Flixbus Italia, ha commentato così il progetto: “Milioni di persone si spostano ogni anno con gli autobus a lunga percorrenza in Italia. Per molte di queste, residenti in aree poco servite dalla rete ferroviaria, l’autobus rappresenta di fatto l’unica vera alternativa di trasporto all’auto personale. Per continuare a tutelare il loro diritto alla mobilità, è indispensabile garantire anche in futuro che il settore possa contare su figure professionali altamente competenti, attuando misure adeguate ed efficaci e politiche attive di rilievo in ambito di formazione degli autisti. Confidiamo che le istituzioni competenti ci supportino in questo”.
Massimiliano Cialone, consigliere d’amministrazione e legale rappresentante di Cialone Tour S.p.a, è invece intervenuto così: “Il trasporto su gomma ha bisogno di autisti altamente formati, per questo siamo felici di portare avanti questo progetto per avvicinare nuove persone a una professione che nel tempo si è evoluta e si è arricchita di nuove competenze. Speriamo che sempre più persone scelgano di prendere questa strada, scoprendo i vantaggi di un lavoro caratterizzato da un’importante stabilità e che, fra le altre cose, potrà permettere loro di scoprire nuovi luoghi in Italia e anche all’estero”
GSE e ASSTRA: protocollo d’intesa per trasformazione energetica