Accise ridotte per autobus NCC: ecco come chiedere il rimborso
Chiarimenti dall’agenzia delle Dogane sul rimborso per il gasolio
A chi spetta
L’applicazione ridotta delle accise sul gasolio spetta alle imprese esercenti servizi di trasporto turistico di passeggeri mediante noleggio autobus con conducente. Limitatamente al periodo tra il 1° aprile ed il 31 agosto 2023. Per ottenere il rimborso è necessario utilizzare veicoli di classe euro VI, sia che viaggino in ambito nazionale che internazionale.
I chiarimenti
Poiché la norma non fornisce criteri applicativi concreti secondo l’Agenzia delle Dogane si deve far riferimento agli stessi principi e norme applicabili per il rimborso delle accise sul “gasolio commerciale” previsto a favore delle imprese esercenti servizi di trasporto pubblico di competenza statale, regionale e locale e di trasporto merci.
Secondo il regime fissato dalle norme di settore del trasporto di viaggiatori mediante noleggio con conducente contenute nella legge n. 218/2003, ed in quelle richiamate, fruiscono della misura agevolativa i consumi di gasolio impiegati da autobus equipaggiati con più di nove posti compreso quello dell’autista che si trovano nella disponibilità, di imprese professionali in possesso del titolo prescritto per l’esercizio dell’attività.
Chi è escluso
non sono ammessi al beneficio fiscale i consumi di gasolio impiegati, nell’ambito dell’attività di trasporto turistico,
da: autobus di categoria euro 5 o inferiore; veicoli di categoria M1 (aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente).
A quanto ammonta il rimborso
Attualmente l’importo rimborsabile è di euro 214,18 per mille litri di gasolio commerciale. Il calcolo è effettuato nel rispetto del limite quantitativo di un litro di gasolio per ogni chilometro percorso.
La dichiarazione
Il rimborso, strutturato per trimestre solare in cui è avvenuto il consumo del prodotto, è azionato su presentazione da parte dell’esercente avente titolo di apposita dichiarazione all’Ufficio delle dogane entro il mese successivo alla scadenza del medesimo trimestre (in prima applicazione, per il trimestre di consumo 1° aprile – 30 giugno 2023, entro il 31 luglio 2023).
Sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate alla voce Accise – Prodotti energetici – Benefici gasolio autotrazione – è disponibile il software aggiornato per la compilazione.