Ad Amburgo c’è l’Hafencity Riverbus, l’autobus anfibio con telaio MAN
Il nuovo Hafencity Riverbus di Amburgo è un pò autobus e un pò battello. Il veicolo anfibio è perfetto per la città portuale sul fiume Elba, dove la maggior parte dei luoghi da visitare si trova proprio sulle rive o sull’acqua. Questa nuova attrazione consente di combinare piacevolmente il giro turistico del porto e della città.
Per le strade cittadine, il nuovo Riverbus si comporta come un normale autobus di linea ed è dotato anche dei pulsanti per prenotare la fermata. Non perché si fermi davvero, ma perché era un requisito per l’omologazione dell’insolito veicolo. Il proprietario del primo autobus anfibio di Germania, Fred Franken, ha dovuto essere pioniere e la realizzazione dell’idea iniziale ha richiesto ben quattro anni. La sfida più ardua è stata proprio l’immatricolazione: i veicoli anfibi non sono contemplati dalle normative dei trasporti tedeschi.
Franken, con formazione di operatore marittimo e appassionato di autobus, racconta: “Ho avuto l’idea di questo progetto già 18 anni fa, dopo aver visto una simile attrazione a Singapore. Ho capito subito che una cosa del genere doveva assolutamente esserci anche ad Amburgo“.
Sotto lo scafo si nasconde un telaio per camion MAN, mentre l’allestimento è stato fornito da un’impresa ungherese. Un’ulteriore sfida è rappresentata dalla manutenzione. “Non si tratta né di un autobus, né di un battello, finora non ci sono veicoli simili. Per accedere rapidamente ai pezzi da riparare in caso di necessità è richiesto un approfondito know-how tecnico da parte dell’officina”, spiega Mike Vannauer, Direttore Commerciale Autobus Nord di MAN Truck & Bus Deutschland GmbH. Il nuovo Riverbus sta particolarmente a cuore a Vannauer che ha iniziato la sua carriera professionale proprio come marinaio.
Attualmente è possibile effettuare interventi di manutenzione al Riverbus al massimo per un giorno alla settimana, infatti l’interesse incontrato dal tour con questo insolito veicolo è stato davvero enorme: “Nei primi due mesi di attività abbiamo già registrato oltre 6 mila passeggeri, cittadini di Amburgo ma anche molti turisti” spiega Fred Franken, contento del successo dell’idea. E anche altre città si mostrano interessate, sono infatti pervenute richieste per altri sette autobus anfibi.