Al via il tour italiano dell’autobus Solaris Urbino 12 hydrogen
Sbarca in Italia l’autobus Solaris Urbino 12 hydrogen. Lunedì 11 aprile parte il tour italiano che farà tappa a Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Taranto, Pescara e Venezia.
Il Solaris Roadshow 2022 è promosso dal costruttore polacco Solaris, dal 2018 parte del gruppo spagnolo CAF. Il roadshow italiano è stato realizzato in collaborazione con Wolftank DGM e il gruppo Sapio.
Un pieno di idrogeno garantisce un’autonomia di oltre 350 chilometri
Il Solaris Urbino 12 hydrogen è un autobus di serie a zero emissioni mosso da un motore elettrico che riceve l’energia da una cella a combustibile alimentata ad idrogeno. Si tratta di un veicolo innovativo già in esercizio sulla rete di trasporto pubblico di Bolzano, dove l’operatore SASA ne ha acquistate 12 unità. Rappresenta il bus a idrogeno più venduto nel 2021 nell’intera UE, con 71 unità consegnate.
Il Solaris Urbino 12 Hydrogen presenta motore elettrico e cella a combustibile, unitamente a un piccolo pacco batteria al titanato di litio, nel quale viene immagazzinata l’energia in eccesso e quella recuperata durante le frenate. Il rifornimento richiede appena dieci minuti a un pieno di idrogeno garantisce un’autonomia di oltre 350 chilometri anche nelle condizioni d’uso più severe. Presente all’appello l’impianto di rilevamento pedoni, ciclisti e ostacoli nell’angolo cieco. L’illuminazione interna ed esterna è full led.