Anas: disagi contenuti nel secondo weekend di esodo con bollino rosso
Positivo il bilancio, nonostante flussi di traffico sostenuti già dal venerdì pomeriggio, anche per il secondo weekend estivo di esodo da “bollino rosso”.
Sui 25 mila chilometri di rete stradale e autostradale gestiti da Anas, l’azienda fa sapere che i disagi sono stati contenuti.
Il traffico ha seguito la stagionalità, facendo spostare gli utenti dai centri urbani in favore delle località turistiche sulle dorsali adriatiche, joniche e tirreniche.
I maggiori flussi di traffico sono stati rilevati sulla statale 36 “del lago di Como e dello Spluga” in Lombardia, la E45 verso Forlì-Cesena, la strada statale 309 “Romea” in Veneto ed Emilia Romagna, la statale 20 “Del Colle di Tenda”, la strada statale 51 “di Alemagna”, le intere dorsali “Adriatica”, “Jonica”, “Tirrena Inferiore” e “Tirrena Superiore”, l’Aurelia in Toscana e nel Lazio, l’Appia nel Lazio ed in Campania, le autostrade A90 e A91 del Grande Raccordo Anulare e “Roma-Fiumicino”, la statale 113 “Settentrionale Sicula”, l’autostrada “Palermo-Mazara del Vallo” A29 e la Tangenziale di Catania in Sicilia.
A contribuire alla fluidità del traffico è stato il blocco della circolazione dei mezzi pesanti dalle ore 7:00 alle ore 22:00 nel fine settimana.
Promossa anche per questo weekend l’autostrada A3 “Salerno-Reggio Calabria” su cui la circolazione è stata fluida e non si sono rilevati particolari disagi, gli unici dei quali si sono riscontrati in prossimità del cantiere inamovibile, di 6 km di lunghezza e per cui è prevista una sola corsia di percorrenza per senso di marcia, tra Laino Borgo e Mormanno.
Per essere sempre informati sul traffico, Anas aggiorna continuamente il sito www.stradeanas.it.
Barbara Gherardi