Anche le linee di Start Romagna entrano nell’app Moovit
E’ stato annunciata a Rimini, in occasione del convegno sul web #socialbus, la firma dell’accordo siglato tra l’azienda di trasporto Start Romagna e Moovit. Le due società collaboreranno per offrire agli utenti dell’app dedicata al tpl anche le informazioni sulle linee gestite dalla nuova impresa di servizi su gomma creata dall’unione di altre tre aziende come Avm, Atm e Tram servizi.
“Apriamo al mondo social le informazioni del trasporto pubblico locale e siamo in grado di fornire un ulteriore servizio innovativo a costo zero sia per l’azienda che per i cittadini e gli ospiti della Riviera Romagnola. – ha spiegato il Direttore di Start Romagna, Luciano Marchiori – Abbiamo scelto Moovit, tra le possibilità offerte dal mercato, perché condivide con noi la mission di migliorare la mobilità delle persone e contribuire a uno sviluppo qualitativo della vita e del territorio. Inoltre, per la grande rapidità di aggiornamento della sua piattaforma e perché con questa app è possibile informare gli utenti di eventuali modifiche di servizio, ritardi o cancellazioni di corse, in tempo reale con una notifica direttamente sullo smartphone”.
L’accordo, infatti, permetterà di collegarsi all’applicazione Moovit tramite il proprio cellulare di ultima generazione, dove gli utenti potranno controllare in tempo reale, grazie alle informazioni combinate tra l’azienda e i passeggeri della community, le linee Start Romagna riguardanti la provincia di Ravenna e il suo litorale, Rimini, Riccione, Cattolica, Misano, Bellaria e dell’entroterra.
“È per noi motivo di orgoglio collaborare con Start nel territorio della Romagna. – ha commentato il Country Manager per l’Italia di Moovit, Samuel Sed Piazza – Da oggi anche i milioni di turisti, che per la stagione estiva visitano la costa romagnola e che già abitualmente utilizzano la app in altre città italiane e del mondo, ottimizzando i tempi dei loro spostamenti, contribuiranno quotidianamente a democratizzare il trasporto pubblico, così come avviene in 600 città di tutto il mondo tra 20 milioni di utenti”.
Il prossimo obiettivo dell’accordo sarà includere al più presto i dati relativi alle linee di trasporto che servono la provincia di Forlì-Cesena.
Barbara Gherardi