Anfia: Fabio Magnoni nominato presidente Sezione Autobus
Il trasporto pubblico è protagonista nelle attuali strategie nazionali di sviluppo e sostenibilità. Il “made in Italy” al servizio della mobilità collettiva vive un momento di forte visibilità come realtà di eccellenza progettuale e produttiva.
Ricerca, sviluppo e importanti investimenti per l’incremento delle produzioni nazionali di autobus a bassissime emissioni sono le sfide che la filiera sta affrontando per offrire, in Italia e in Europa, mezzi e tecnologie all’avanguardia in grado di dare un fondamentale contributo al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione.
Anfia ha annunciato oggi la nomina di Fabio Magnoni, Direttore Generale della Rampini Carlo, alla presidenza della Sezione Autobus. Magnoni succede a Giovanni De Filippis.
“La filiera dell’autobus è il pivot della sostenibilità del trasporto pubblico e credo che le aziende italiane, nell’ultimo anno, abbiano dimostrato di avere capacità innovative e voglia di riportare l’Italia tra le eccellenze tecnologiche e industriali europee – ha affermato il neo presidente. Sono onorato di poter contribuire con il mio impegno a rappresentare e sostenere questa filiera e assumo l’incarico nel pieno di una crisi mondiale che sta mettendo a dura prova cittadini ed imprese. Farò e insieme faremo tutto il possibile, come associazione, per aiutare la filiera a superare le difficoltà attuali e ed affrontare al meglio le sfide della transizione ecologica”.
Magnoni: le esperienze precedenti
Fabio Magnoni è laureato in Management and Engineering for Manufacturing presso l’Università del Connecticut (USA) e con un master in Vendite e Marketing, ha maturato un’esperienza decennale nel settore vendite e business development, per poi ricoprire la carica di Amministratore Delegato della EURO M. & C. Packaging Machinery S.r.l. (2004-2011) e di GM/Director Business Operations Europe/Middle East presso la BELVAC Production Machinery – Lynchburg – VA – USA (2011-2017).
Presidente della Sezione Autobus di Anfia, è anche membro del Consiglio Direttivo Umbria Aerospace Cluster e membro del Consiglio Direttivo della sezione territoriale Perugia di Confindustria Umbria.