Anfia: nasce l’associazione Cluster Trasporti Italia 2020
“Cluster Trasporti Italia 2020” è il nome dell’associazione costituita a Roma, presso la sede di Anfia, con la missione di favorire il recupero della competitività del “made in Italy” nelle filiere della mobilità su gomma, su rotaia, su vie d’acqua e dei “trasporti intelligenti”.
“L’imprinting” viene dal ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca che, con il “Bando Cluster tecnologici”, ha voluto sostenere, per la prima volta su scala nazionale, nelle aree strategiche per il Paese, la nascita e lo sviluppo di aggregazioni organizzate pubblico-private “da identificare quali propulsori della crescita economica sostenibile dei territori e dell’intero sistema economico nazionale”.
Le sinergie fra Industria, Enti di ricerca e Pubblica Amministrazione, così come il trasferimento di best practices e di tecnologie e la formazione specialistica a tutto campo, sono i cardini su cui la neonata associazione farà leva per perseguire livelli superiori di concorrenzialità in un settore tanto strategico per il Paese quale quello dei trasporti.
Il Cluster Trasporti Italia 2020 nasce all’insegna della sostenibilità da perseguire nelle dimensioni ambientale, economica e sociale. “L’obiettivo al servizio del Paese è definire uno scenario tecnologico nazionale che, in coerenza con la Programmazione comunitaria di Horizon 2020”, ha sottolineato il Presidente del Cluster Nevio di Giusto, “favorisca la valorizzazione delle eccellenze, facilitando i processi di aggregazione e sviluppo strutturale del Sistema economico, a livello regionale e nazionale”.
Umberto Del Boca