Ansaldo firma un contratto per la Metro Driverless di Honolulu
Ansaldo Honolulu Joint Venture, il consorzio costituito da Ansaldo STS e Ansaldo Breda – società di Finmeccanica – ha firmato con HART (Honolulu Authority for Rapid Transportation) il contratto per realizzare la parte tecnologica e fornire i veicoli della nuova linea metropolitana driverless della Città di Honolulu (Stato delle Hawaii).
Il contratto, il cui valore complessivo ammonta a 1.334 milioni di dollari (al netto della tassa GET), prevede la progettazione, la costruzione, l’esercizio e la manutenzione della nuova linea per la città di Honolulu, lunga circa 32 chilometri e con 21 stazioni; la quota di Ansaldo STS ammonta a 1.136 milioni di US Dollari, quella di AnsaldoBreda ammonta a 198 milioni di US Dollari.
“Ansaldo STS è particolarmente orgogliosa della firma di questo importante contratto, il cui controvalore è il più alto nella storia della società, che dimostra ancora una volta il valore internazionale di un Gruppo con una lunga storia di successi nel segnalamento e nei sistemi di trasporto metropolitano e ferroviario; siamo felici di poter iniziare immediatamente i lavori per la Municipalità di Honolulu”, ha dichiarato Sergio De Luca, Amministratore Delegato di Ansaldo STS.
La progettazione e costruzione avranno una durata di 8 anni, mentre l’esercizio e manutenzione della linea inizierà nel 2015 per la prima tratta e nel 2019, fino al 2029, per l’intera linea.
Per Ansaldo STS si tratta del decimo progetto della unità Transportation Solutions basato su questo moderno sistema di metropolitana senza conducente e senza personale di stazione. Quattro sistemi sono in Italia e sei nel mondo.