Ansaldo Sts prolungherà la metro 5 di Milano
La linea 5 della metropolitana di Milano sarà prolungata fino allo stadio di San Siro. E’ questo il contenuto della convenzione di concessione sottoscritta tra Metro 5 spa e il Comune capoluogo, che prevede un investimento di 872 milioni di euro per la progettazione e la realizzazione delle opere civili e tecnologiche. Di questi, la parte relativa al Gruppo Finmeccanica è stimata in 156 milioni, di cui 105 per Ansaldo STS e 51 per AnsaldoBreda. Per le opere civili, che verranno eseguite dalla ditta Astaldi, saranno impegnati 440 milioni di euro.
Metro 5 spa (società cui partecipano, oltre a Finmeccanica e Astaldi, anche Atm e Comune di Milano) è attualmente concessionaria della costruzione e gestione in project finance della tratta della Linea 5 Bignami-stazione Garibaldi, un tracciato di 6 chilometri con 9 stazioni. Grazie alla nuova convenzione, la linea si allungherà di altri 7 chilometri e le stazioni diventeranno 10, collegando direttamente l’area della stazione Garibaldi/Repubblica lo stadio San Siro attraverso treni a funzionamento automatico senza macchinista a bordo.
Per completare la nuova tratta in tempo per l’Expo 2015 le gallerie della metro verranno scavate su due diversi fronti utilizzando quattro macchine tipo Tbm (Tunnel Boring Machine). Al termine della costruzione (57 mesi), Metro 5 gestirà il prolungamento per 25 anni e 7 mesi, con ricavi previsti pari a 1.300 milioni di euro.