Ansaldo Sts, un socio privato per la metro 4 di Milano
Il Raggruppamento Temporaneo d’Imprese (Rti) di cui fa parte Ansaldo Sts si è aggiudicato, in via provvisoria la gara per la scelta del partner privato incaricato della realizzazione della linea 4 di Milano. L’Rti è risultato essere il migliore offerente, sia per quanto riguarda la valutazione tecnica sia per quanto riguarda l’offerta economica. Il valore del contratto, per Ansaldo Sts, è di 255 milioni di euro circa.
Il Raggruppamento, che si occuperà anche della gestione della linea per circa 24 anni, è composto da Impregilo (mandataria), Astaldi, Ansaldo Sts, AnsaldoBreda, Sirti e Atm. Il ruolo di Ansaldo Sts comprende la progettazione e realizzazione degli impianti di segnalamento e automazione, l’alimentazione elettrica, la bigliettazione e il controllo accessi dei passeggeri, la comunicazione fra treni (sistemi Tetra e WiFi), nonché la telecomunicazione a bordo dei convogli. Fra i compiti di Ansaldo Sts anche le attrezzature di manutenzione, lo Scada (Supervisory Control And Data Acquisition) e le porte di banchina.
La linea 4 collegherà l’aeroporto di Linate a San Cristoforo Fs, per un percorso totale di 15 chilometri circa, con 21 stazioni e un deposito-officina, e utilizzerà la tecnologia Cbtc (Communications-Based Train Control) del gruppo Finmeccanica, completamente senza guidatore.