Arriva Appennino Shuttle, la piattaforma on line per il bus Firenze-Bologna Aeroporto
Una piattaforma di bigliettazione e gestione linee bus completamente on line. L’idea è stata realizzata da Miramedia marketing e comunicazione per Ricci Bus e Aeroporto di Bologna nell’operazione ‘Appennino Shuttle’: il servizio bus da Firenze a Bologna Aeroporto, andata e ritorno (www.appenninoshuttle.it).
Si tratta di un applicativo in grado di gestire tramite user e password rivendite, agenzie di viaggio, compagnie aeree e di renderle autonome nella gestione dei posti giornalieri e nell’emissione dei titoli di viaggio con scontistiche completamente personalizzabili e gestione autisti con smartphone e qr code in grado di sapere sempre in tempo reale chi viaggia, su quale bus e riuscire ad elaborare report anche dettagliati (esempio dogana ecc) con un click.
La piattaforma, grazie al successo riscontrato, è stata poi adottata anche da altre linee.
L’idea di creare un collegamento tramite autobus tra Firenze e l’aeroporto di Bologna, centro nevralgico per i collegamenti di linea da e per il centro-nord Italia verso il resto del globo, è nato a seguito di un’analisi del traffico che gravita sull’aerostazione felsinea e la considerazione del cospicuo numero di fiorentini, e toscani in genere, che usufruiscono dei collegamenti bolognesi per i loro viaggi d’affari e turismo.
Le corse Appennino Shuttle sono disponibili 365 giorni l’anno.
Le fermate di Firenze sono 2: Fortezza-Piazzale Montelungo e Calenzano-Carrefour. Il prezzo è il medesimo per entrambe le fermate. Sulla selezione del biglietto durante l’acquisto sono riportati la dicitura e l’orario di Firenze ma il biglietto può essere utilizzato per salire sia a Firenze che a Calenzano.