Arriva Busitalia Fast, il nuovo servizio integrato del Gruppo Fs
L’ampliamento di Fs Italia nel trasporto pubblico locale abbraccia ora anche la lunga distanza. Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha dato vita a un nuovo sistema di trasporto integrato – Busitalia Fast – tramite la nuova azienda, Busitalia Simet. La nuova società è nata dall’acquisizione da parte di Ferrovie del 51% delle quote di Simet, storica azienda calabresece dal 1946 che offre servizi bus a lunga percorrenza all’Italia e all’estero e collega, in particolar modo, le città del Sud Italia con il Nord Italia e l’estero.
Busitalia Fast collegherà ogni giorno 15 regioni italiane e oltre 90 città in Italia e Germania con una flotta di 60 autobus di ultima generazione (anzianità tre anni).
I principali plus del servizio sono: integrazione con altri sistemi di trasporto per garantire capillarità e flessibilità, grazie all’appartenenza a un grande gruppo industriale, il Gruppo FS Italiane; standard di sicurezza elevati, grazie a servizi svolti con bus di proprietà e personale selezionato e formato dall’azienda; soluzioni di viaggio diversificate per un trasporto sempre più progettato sulle specifiche esigenze del cliente; ricerca costante di nuove rotte pronte a soddisfare le esigenze di mobilità emergenti su relazioni non servite da altre modalità; accesso veloce al servizio attraverso canali di vendita innovativi ed integrati nei più evoluti modelli per la customer experience door-to-door.
Nell’arco dei prossimi tre anni aumenteranno le linee servite, sia in Italia che in Europa in particolare in Francia e Spagna. Alcune di queste verranno svolte in sinergia con gli altri sistemi di trasporto del Gruppo FS Italiane. Una rete di servizi estesa: pianificazione dei viaggi, offerte, prenotazione dei posti, acquisto di titoli di viaggio in un nuovo sistema integrato, connessione con sistemi di sharing (auto, moto e bici) ed accesso web – uno dei cinque pilastri del Piano Industriale 2017-2026 del Gruppo FS Italiane.