Atac e Luiss vestono d’arte i tram della Capitale
Dal 9 dicembre al 10 gennaio a Roma l’arte camminerà su quattro ruote: Atac, in collaborazione con gli studenti della Luiss e altri artisti, darà vita all’iniziativa “Tracks – linguaggi d´arte urbana” e all’abbellimento dei mezzi della Capitale con opere di street art.
Il progetto coinvolgerà cinque pensiline, posizionate lungo il percorso della linea tram 19 che da piazza Galeno arriva a Valle Giulia, che diventeranno opere d’arte grazie a sette artisti del laboratorio Studio Sotterraneo e tre tram Stanga che saranno invece decorati con le opere del Collettivo Sbagliato, Diamond, Millo, NemO´S, Solo e V3rbo.
Fino al 10 gennaio 2015, inoltre, al Macro di via Nizza, zona Piazza Fiume, si potrà assistere all’esposizione “Tracks – linguaggi d´arte urbana” dove si potranno ammirare le opere d’arte, d’ispirazione urban e street, di Corn79, Camilla Falsini, Etnik, Fra. Biancoshock, Lucamaleonte, MrFijodor, Ozmo, Alice Pasquini, Gio Pistone, Edoardo Tresoldi e 108.
I progetti sono stati realizzati in collaborazione con la quarta edizione del Luiss Master of Art, sotto la guida del responsabile scientifico Achille Bonito Oliva e al supporto tecnico di IGPDecaux e Clear Channel.
Questo genere di progetti non sono nuovi per Atac: a marzo del 2014 l’’Avanguardie Urbane Roma Street Art Festival” è stata inaugurata con un’opera nel palazzo di Garbatella in cui ha sede Atac e la metro Spagna è diventata teatro di affreschi di street art realizzati da artisti di fama internazionale.