Atac: secondo i dati del terzo trimestre 2018, restano stabili i tassi di assenze per malattia
Sono rimasti stabili intorno al 5% i tassi di assenza per malattia rilevati da Atac nel terzo trimestre 2018. Si è registrato invece un lieve aumento delle assenze collegate alla fruizione di congedi parentali e legge 104 che complessivamente hanno determinato quasi il 6% delle assenze rilevate nel periodo. Il dato riferito alle due voci è coerente rispetto a quanto rilevato nello stesso periodo del 2017.
In concomitanza con le chiusure scolastiche, infatti, si registrano storicamente i tassi più elevati diassenze per congedi parentali e permessi ex legge 104. Poco mosse anche le altre voci che compongono il dato complessivo delle assenze, pari al 14,2%. Senza la crescita di 1,8 punti registrata a causa dell’aumentato ricorso a congedi parentali e permessi ex legge 104 il tasso globale sarebbe rimasto sostanzialmente immutato rispetto al secondo trimestre 2018.
Atac è impegnata per incontrare le esigenze dei propri dipendenti intermini di conciliazione casa-lavoro, studiando sistemi di welfare che possano supportare le famiglie nel periodo estivo, contrastando altresì, con tutti gli strumenti a disposizione, eventuali utilizzi impropri degli istituti previsti dalla legge a tutela della famiglia e della salute.