ATM investe in nuove risorse: patente gratuita e contributo-casa per gli autisti
Finanziato l’intero costo del corso per 150 candidati che diventaranno conducenti senza dover anticipare alcuna spesa
ATM, l’azienda di trasporto pubblico di Milano, ha lanciato un ambizioso programma di recruiting focalizzato sul sostegno economico e l’inclusione. Nonostante le sfide degli ultimi anni e il difficile contesto economico attuale, Atm ha investito circa 500mila euro per sostenere il reclutamento di nuovi conducenti. Questa iniziativa mira a promuovere una mobilità sostenibile e inclusiva, con l’obiettivo di aumentare la presenza femminile nell’azienda.
Un bisogno costante di nuovi conducenti
Ogni anno, ATM ha bisogno di nuove risorse per coprire il turnover naturale e la crescente domanda di trasporto pubblico. Su 600 posizioni aperte, ben 300 sono per conducenti. Una nota positiva è che nel corso dell’ultimo anno il 10% dei nuovi conducenti assunti da Atm sono donne, dimostrando l’impegno dell’azienda verso una forza lavoro sempre più diversificata e inclusiva.
Atm sostiene lo sviluppo personale e professionale
Un valore fondamentale per ATM è promuovere una cultura aziendale basata sulla valorizzazione delle singole persone, sviluppando nuove competenze e potenzialità. Questo impegno si riflette nei due nuovi progetti di recruiting messi in campo dall’azienda.
Patente di guida gratuita e contributo-casa
Il primo progetto offre la possibilità di ottenere gratuitamente la patente D, insieme alla Carta di Qualificazione del Conducente (CQC Persone), necessaria per diventare conducenti. Atm finanzierà l’intero costo del corso per 150 candidati (2500 euro a persona), consentendo loro di diventare conducenti senza dover anticipare alcuna spesa.
Anche coloro che otterranno i titoli presso scuole guida non convenzionate avranno la possibilità di ricevere un rimborso spese fino a 1.500 euro.
Per i candidati già in possesso di patente D o DE, l’Azienda già da oltre un anno offre gratuitamente il corso per il conseguimento della CQC Persone.
Il secondo progetto riguarda un contributo-casa, un investimento di oltre 100mila euro, destinato ai neo-conducenti per i primi mesi di affitto. Un investimento di oltre 100mila euro da parte di Atm in questa prima fase di sperimentazione che prevede 33 voucher dal valore di 3000 euro lordi erogabili direttamente in busta paga in importi rateizzati.
Entrambi i progetti hanno l’obiettivo di rendere l’ingresso nell’azienda più accessibile e conveniente per i candidati, promuovendo una mobilità sostenibile e inclusiva.
Atm sarà presente durante la settimana di E-Mob, dal 7 al 10 ottobre 2023, per presentare tutte le opportunità di recruitment e benessere offerte ai futuri conducenti.