Atm Milano: 460mila euro per 2mila abbonamenti gratuiti a disoccupati e precari
Duemila abbonamenti urbani annuali gratuiti Atm verranno rilasciati a disoccupati e precari dal Comune di Milano. La Giunta di Palazzo Marino ha approvato lo stanziamento di 460mila euro per questa iniziativa, confermando così l’attenzione verso chi è maggiormente in difficoltà con il lavoro.
“Siamo riusciti a replicare anche quest’anno il bando “Milano Viaggia con te”, dando così un aiuto concreto, seppur piccolo, a coloro che hanno perso il lavoro o che vivono situazioni di precariato”, ha commentato l’assessore alle Politiche per il Lavoro Cristina Tajani.
“Quest’anno, anche su indicazione del Consiglio comunale – prosegue l’assessore Tajani – abbiamo deciso di destinare le limitate risorse del Bilancio per incentivare prevalentemente le politiche attive per il lavoro, rispetto a quelle passive. In aggiunta ai 460mila euro per gli abbonamenti gratuiti, investiremo 1,7 milioni di euro per creare nuove opportunità di rientro nel mercato del lavoro: 1 milione per la creazione e il finanziamento di percorsi di riqualificazione e reinserimento per cassaintegrati, esodati e disoccupati over 45, altri 700 mila per le imprese che assumono disoccupati”.
I requisiti per accedere al bando sono: la residenza a Milano per i cittadini italiani,l’attestato di iscrizione anagrafica al Comune di Milano per i cittadini europei e per i cittadini extraeuropei,l’essere in regola con il permesso di soggiorno. Per i disoccupati è necessario essere in possesso di dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro rilasciata dal Centro per l’impiego della Provincia. Potranno far richiesta dell’abbonamento gratuito i precari tra i 18 e i 35 anni, con contratti di lavoro a tempo determinato, a progetto, di inserimento, di apprendistato o titolari di borse di studio universitarie (borse di dottorato, assegni di ricerca o assimilabili) con un reddito Isee inferiore a 20mila euro.
Lo stanziamento di 460mila euro deciso dalla Giunta permetterà di assegnare circa duemila abbonamenti gratuiti. L’assegnazione avverrà fino a esaurimento dei fondi disponibili e in base all’ordine di arrivo delle domande.