Autobus da turismo: Setra presenta la nuova generazione ComfortClass e TopClass
La nuova generazione di autobus da turismo Setra farà il suo debutto a livello internazionale durante le giornate di apertura alla stampa della fiera IAA Transportation di Hannover (18-20 settembre 2022).
In Italia sarà presentata per la prima volta durante IBE Intermobility and Bus Expo, l’appuntamento biennale di IEG Italian Exhibition Group in agenda dal 12 al 14 ottobre alla Fiera di Rimini.
Disponibili per la prima volta sugli autobus da turismo Active Drive Assist 2 e ABA 5
Grazie a una nuova struttura elettronica, sono stati introdotti nuovi sistemi di assistenza alla guida, disponibili per la prima volta su un autobus da turismo europeo.
Gli autobus da turismo Setra diventano quindi più sicuri, confortevoli, facili da usare e, soprattutto in tempi di prezzi del carburante elevati, più redditizi ed ecologici. Sono disponibili, ad esempio, Setra ComfortClass e TopClass, i primi autobus da turismo in Europa a essere dotati del nuovo Active Drive Assist 2, una combinazione di diversi sistemi di assistenza alla guida che supporta attivamente il conducente nel mantenere la distanza di sicurezza e la traiettoria di marcia, e del sistema di assistenza alla frenata di emergenza Active Brake Assist 5 (ABA 5), in grado di frenare anche in presenza di pedoni in movimento e fermi. ABA 5 e Active Drive Assist 2 sono due dei numerosi punti di forza tecnici dei nuovi autobus da turismo che alleggeriscono il lavoro dei conducenti e garantiscono una maggiore sicurezza.
Stefan S. Handt, capo design di Daimler Buses, ha spiegato che i Setra ComfortClass e TopClass hanno un’estetica di qualità superiore. Nell’ambito di un ulteriore sviluppo, il nuovo frontale in termini di estetica e tecnica pone nuovi accenti e rafforza ulteriormente il profilo del marchio tradizionale.
Una delle principali novità tecniche: nuovi proiettori full-led nel frontale, fibra ottica per gli indicatori di direzione, luci di posizione e luci diurne. Questo vale anche per la fiancata degli autobus da turismo con un nuovo elemento caratteristico tridimensionale.