Autobus, diritti dei passeggeri: ecco il nuovo modulo per reclami e rimborsi
I moduli fanno parte del nuovo regolamento sanzionatorio approvato dall’ART per offrire una maggiore tutela dei diritti dei passeggeri
Sono disponibili online i nuovi moduli dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti per i passeggeri che intendono presentare un reclamo in relazione a disservizi riscontrati a bordo di mezzi del trasporto pubblico.
Il nuovo regolamento sanzionatorio approvato dall’ART (ne abbiamo parlato qui), nasce per offrire una maggiore tutela dei diritti dei passeggeri di treni, bus e vie navigabili e mette a disposizione dei viaggiatori tre moduli di reclamo da inviare all’autorità stessa.
Il regolamento applica le disposizioni del regolamento (UE) n. 2021/782 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2021, relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri e semplifica in unico documento anche la tutela dei diritti dei passeggeri su autobus, via mare e vie navigabili interne.
La lista dei reclami
Dopo l’inserimento dei dati personali e di quelli relativi al viaggio oggetto di reclamo, il modulo consente di precisare che tipo di disagio o disservizio si intende segnalare, ecco qualche esempio:
- discriminazione nella prenotazione/emissione biglietto in base a nazionalità
- problemi nell’accesso all’autostazione o all’autobus per persone disabili o a mobilità ridotta
- mancanza di assistenza per esigenze pratiche immediate in caso di incidente
- mancanza di informazioni su cancellazione o ritardo
- mancanza di trasporto alternativo a condizioni simili in caso di cancellazione o ritardo
- mancanza di rimborso biglietto in caso di cancellazione o ritardo
Presente anche uno spazio libero apposito per descrivere il problema a mano o via computer.
Come inviare il modulo
Il modulo, scaricabile da qui, deve essere inviato esclusivamente con raccomandata A/R o da posta elettronica certificata all’indirizzo pec@pec.autorita-trasporti.it
Il modulo non è utilizzabile da professionisti o da organismi associativi che presentano reclami per conto di passeggeri dagli stessi assistiti.
Al reclamo deve essere allegata obbligatoriamente la copia di un documento di identità, in corso di validità, del passeggero e di chi presenta il reclamo, in caso di soggetto diverso.
In caso di reclamo presentato da un soggetto che agisce in nome e per conto del passeggero, deve essere allegata anche la copia della delega a tal fine conferita.