Autobus elettrici: a IBE Driving Experience il primo corso dedicato alla formazione degli autisti
Appuntamento a Misano Adriatico durante l’evento di Italian Exhibition Group il 25 ottobre 2023
Electric Bus Driver Training è il primo corso teorico e pratico dedicato alla formazione degli autisti di autobus elettrici e sarà lanciato a Misano Adriatico durante l’IBE Driving Experience di Italian Exhibition Group il 25 ottobre 2023.
Organizzato da IBE Intermobiltity and Bus Expo, Addestra e in collaborazione con EVAcademy, “Electric Bus Driver Training” è un programma di formazione che mira a preparare i conducenti nella transizione dalla guida di veicoli a combustione interna a quella di autobus elettrici, consentendo loro di acquisire le competenze necessarie per una guida sicura ed efficiente.
IBE Driving Experience riunirà tutta la community della Bus & Travel industry al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico il 24 e il 25 di ottobre prossimi.
Guidare l’elettrico in modo sicuro ed efficiente
La prima edizione si terrà il 25 ottobre e sarà realizzata grazie al supporto tecnico-operativo di IVECO BUS che fornirà i due autobus E-Way, veicoli totalmente elettrici, studiati per soddisfare i requisiti di più alto livello delle città che promuovono la mobilità elettrica come soluzione sostenibile alla decarbonizzazione dei trasporti. I conducenti di autobus del settore pubblico e privato e i lavoratori con la mansione di autotranviere sono i destinatari principali di questo progetto.
Il corso, che sarà tenuto da formatori esperti con strumenti didattici e supporti tecnologici all’avanguardia, offre un’opportunità unica alle aziende di trasporto per consentire ai propri i conducenti di autobus di acquisire competenze e conoscenze specialistiche nella guida di veicoli elettrici ed è progettato per colmare il divario tra i veicoli con motore a combustione interna e i veicoli elettrici, consentendo ai conducenti di sviluppare le capacità necessarie per guidare in modo sicuro ed efficiente l’elettrico.
Come sarà strutturato il corso
Il corso di formazione per autisti di autobus elettrici si propone di affrontare le sfide tecniche e culturali legate alla transizione verso questa nuova forma di mobilità, per consentire ai conducenti di adattarsi alle caratteristiche uniche degli autobus elettrici e di massimizzare la loro efficienza e sicurezza.
Il corso si concentra sui veicoli elettrici, ma introduce e sviluppa anche varie tecniche di guida avanzate e difensive e sarà diviso in moduli teorici e pratici, con una durata complessiva di 8 ore.
Durante le sessioni teoriche, i partecipanti acquisiranno conoscenze fondamentali sulla tecnologia elettrica, le unità di misura, i concetti di autonomia e di ricarica, nonché sulle procedure di sicurezza e gli aspetti legati all’efficienza dei veicoli elettrici.
I moduli pratici, invece, consentiranno ai conducenti di mettere in pratica le loro abilità di guida su autobus elettrici in un ambiente controllato, affrontando situazioni di frenata, manovre e controllo degli ausili tecnologici.