Autobus elettrici: il tour on the road del MAN Lion’s City 12 E
MAN ha messo in campo una serie di iniziative per dimostrare come i suoi autobus elettrici possano già oggi rispondere alla crescente domanda di zero emissioni che le aziende di trasporto pubblico hanno inserito di base nelle loro politiche di rinnovo del parco circolante.
Il MAN Lion’s City 12 E ha attraversato otto Paesi in dieci giorni consumando in totale 1.763,7 kWh di energia, ovvero circa 0,72 kWh/km. Valori incoraggianti raggiunti grazie alla tecnologia del Lion’s City E e al tasso di recupero dell’energia pari al 20,8%. Un tragitto più che impegnativo che si è svolto in svariate condizioni sia metereologiche sia morfologiche (basti pensare ai 1.433 metri del passo Julier in Svizzera) durante il quale non è mai stata necessaria alcuna ricarica intermedia.
Il tour dimostrativo italiano
In queste settimane si sta svolgendo il tour dimostrativo italiano. Partito il 26 maggio dalla città di Pordenone, l’autobus 100% elettrico di MAN ha già affrontato le tappe di Venezia, Treviso e Vicenza proseguendo poi verso Ovest toccando Lodi e Asti. Questa settimana sarà il turno di Parma e Bologna per poi chiudere a Firenze. In quasi tre settimane, il MAN Lion’s City E percorrerà più di 1.000 km nei soli trasferimenti tra una tappa e l’altra, svolgendo poi diversi test dimostrativi sul campo nelle principali linee urbane delle 11 aziende di trasporto pubblico locale visitate.
Il MAN Lion’s City E di 12 metri è dotato di un motore elettrico con una potenza massima di 240 kW e sei pacchi batterie (modulabili a seconda delle esigenze di autonomia e capacità di carico) posizionati sul tetto per un totale di 480 kWh. Per l’accesso dei passeggeri sono previste tre porte doppie, delle quali la seconda e la terza sono di tipo sliding.
I sistemi di sicurezza prevedono EBS con ABS, ASR, ESP, luci automatiche, sensore pioggia, parabrezza riscaldato con filtro infrarossi, impianto estinzione incendi nel vano motore, sistema di controllo della pressione pneumatici (TPM) e cruise control. In anteprima assoluta, il modello in prova era anche dotato del MAN OptiView, ovvero il sistema di telecamere sostitutivo degli specchi retrovisori.