Autobus: la bus travel industry a Misano per un evento sulla mobilità collettiva sostenibile, IBE Driving Experience 2023
L’evento offre due giorni di autobus test drive, incontri e formazione per i professionisti del settore della bus travel industr
L’evento dedicato agli autobus, IBE Driving Experience 2023 a Misano Adriatico.
Italian Exhibition Group (IEG) lancia la nuova edizione dell’evento IBE Driving Experience 2023, per la Bus Travel Industry il 24-25 ottobre 2023,
Al World Circuit Marco Simoncelli di Misano Adriatico, IBE Driving Experience 2023 è una straordinaria opportunità di networking, autobus test drive e formazione per i professionisti del trasporto pubblico e privato.
I grandi player dell’industria degli autobus e della mobilità collettiva sostenibile sono i protagonisti. I costruttori presentano le loro gamme di bus elettrici, dimostrando un forte impegno verso una mobilità più sostenibile. Le sessioni pratiche, anticipando i moduli teorici, offrono ai conducenti di autobus l’opportunità di esplorare le ultime innovazioni tecnologiche e gestionali relative ai bus di ultima generazione.
Partecipare a IBE Driving Experience 2023 significa essere aggiornati sul futuro del settore della Bus Travel Industry. L’evento rappresenta l’opportunità per connettersi con i leader del settore degli autobus, esplorare le ultime innovazioni sui bus e contribuire alla promozione di una mobilità più sostenibile.
Tra i protagonisti di IBE Driving Experience 2023: Iveco Bus, Karsan, Isuzu Bus, Peppermotion – Etrofit, Foton e MAN, vincitore al Busworld di Brussels con il Lion’s City da 10 metri del premio Sustainable Bus of The Year 2024 nella categoria autobus urbani, che presentano la propria gamma di autobus elettrici.
Il segmento coach è invece rappresentato da MAN con la versione aggiornata del bus turistico Neoplan Tourliner, Scania, che scende in pista con un nuovo autobus della gamma Touring, Volvo Buses con l’autobus Volvo 9700 Double Decker e Irizar che festesteggia a Misano i primi 30 anni di Irizar Italia. Presenti anche nel paddock i veicoli di Otokar e King Long.
Che cos’è IBE Driving Experience 2023
- L’evento rappresenta un punto di riferimento per il settore del trasporto collettivo. È il luogo in cui i principali attori dell’industria di bus e autobus si riuniscono per presentare le ultime innovazioni e tendenze.
- Un aspetto chiave dell’evento è l’attenzione all’innovazione e alla sostenibilità. I costruttori di autobus presentano le loro gamme di bus elettrici e dimostrano il forte impegno verso una mobilità sostenibile nel trasporto collettivo.
- Un’opportunità unica per i bus driver è quella di mettersi alla guida dei più recenti modelli di autobus. Grazie alla presenza di importanti operatori del settore, i conducenti possono mettersi alla prova sulla pista di Misano.
- IEG continua la sua partnership con ASSTRA e AN.BTI CONFCOMMERCIO. Questa collaborazione mira a sostenere la crescita del settore e favorire la condivisione di conoscenze.
- Oltre agli autobus test drive, l’evento offre un’ampia gamma di occasioni di approfondimento e networking. Gli incontri come “Trasporto pubblico locale ed extraurbano: pubblico e privato per l’intermobilità nelle città e il turismo nei borghi” e “Bus and coach: nuove fonti di trazione, tecnologia e riassetto delle filiere industriali” sono pensati per esplorare le sfide del settore e le opportunità di crescita.
Focus sull’elettrico
Punto di forza dell’evento è il focus sull’elettrico, con l’Electric Bus Driver Training, il primo corso teorico e pratico per testare sul campo le evoluzioni tecnologiche e gestionali degli autobus elettrici. La transizione verso la mobilità elettrica è un elemento cruciale nella lotta al cambiamento climatico su scala globale anche nel settore degli autobus.
IBE Driving Experience 2023 offre ai professionisti del settore della trasporto collettivo l’opportunità di sperimentare in prima persona le ultime novità tecnologiche e le opportunità offerte dalla mobilità elettrica.
Incontri, networking e formazione
Oltre agli autobus test drive, IBE Driving Experience 2023 offre anche occasioni di incontro e approfondimento per i professionisti del settore del trasporto collettivo.
Il programma prevede l’Assemblea AN.BTI e Il Consiglio Direttivo di Asstra, oltre all’incontro “Trasporto pubblico locale ed extraurbano: pubblico e privato per l’intermobilità nelle città e il turismo nei borghi” e all’Open Day del progetto di Scuderia Start di Start Romagna.
Focus sulla mobilità collettiva e il turismo nei borghi
L’evento si apre con l’incontro “Trasporto pubblico locale ed extraurbano: pubblico e privato per l’intermobilità nelle città e il turismo nei borghi”. Due tavole rotonde.
Nella prima tavola rotonda, Angelo Costa, managing director di Arriva Italia, Nadia Amitrano, ebus support sales di Enel X, Roberto Sacchetti, presidente di Start Romagna, Gianluca Annunziata, business director Italia di Iveco Bus, e Enrique Enrich, presidente e amministratore delegato di Scania Italia, si confrontano su sfide e opportunità dell’intermobilità nel trasporto collettivo.
Nella seconda tavola rotonda, Francesco Felici, del ministero del Turismo (MiTur), Riccardo Verona, presidente ANBTI Confcommercio, Andrea Gibelli, presidente ASSTRA, Luigi Zironi, presidente ANCI Città dei Motori e sindaco del Comune di Maranello, e Fiorello Primi, Presidente Associazione de I Borghi più belli d’Italia, discutono del tema del trasporto extra urbano connesso alle città, con terme, arte, enogastronomia, cultura, religione, e destagionalizzazione come driver di sviluppo delle aree interne.
L´intermobilità nel trasporto collettivo, va verso una trasformazione urbana attraverso la collaborazione di pubblico e privato per far progredire il trasporto pubblico locale.
La divisione tra settore pubblico e grande azienda o piccola azienda privata è superata e il settore privato ha bisogno del sostegno delle istituzioni.
Politiche e norme che accompagnino lo sviluppo in modo stabile e non occasionale. Investimenti e strategie logistiche nazionali di supporto a livello territoriale e capillare affinché sia incentivato l’utilizzo del trasporto collettivo piuttosto che i mezzi propri.